giovedì, 20 luglio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Editoriali

Editoriali: In primo piano

Antonio Gigliotti
13 luglio 2017

E beccati sta compliance! Contribuenti e consulenti alla canna del gas

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, quando il fondo è stato toccato fa ancora più male scoprire che c’è un fondo ancora più profondo. Perdonatemi il gioco di parole, ma veramente la follia ormai non è uno stato solo rasentato. Ci siamo dentro con almeno un piede, mentre l’altro è già nella fossa. Scorrendo il calendario delle scadenze fiscali di luglio e di agosto è impossibile non rilevare come il sistema fiscale italiano sia ormai un’accozzaglia di adempimenti disarmonica, una follia pura. In mezzo ai redditi da…
Leggi tutto

Editoriali

13 luglio 2017

E beccati sta compliance! Contribuenti e consulenti alla canna del gas

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, quando il fondo è stato toccato fa ancora più male scoprire che c’è un fondo ancora più profondo. Perdonatemi il gioco di parole, ma veramente la follia ormai non è uno stato solo rasentato. Ci siamo dentro con almeno un piede, mentre l’altro è già nella fossa. Scorrendo il calendario…
29 giugno 2017

Lettera aperta al Presidente Miani

Caro Presidente mi rivolgo a te quale massimo rappresentante della categoria. Lo faccio pubblicamente, con l’intenzione di parlare non solo a te, bensì, per tramite tuo, a tutti i colleghi.Come certamente saprai in questi giorni è nato, con il mio apporto e quello di altri colleghi, un gruppo di…
27 giugno 2017

Non continuiamo a farci del male

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, in questi giorni sto riflettendo su quanto noi professionisti siamo strani. Una sorta di masochismo ci accompagna da tempo, facendo sprecare energie preziose che potrebbero essere usate in maniera molto più propositiva. Un esempio fra i tanti: il Vanna Marchi 2.0 punta tutte le sue…
23 giugno 2017

AltaVoce: sotto il fuoco amico

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, AltaVoce è partito. Il gruppo di lavoro costituito per portare avanti la voce dei vessati dal fisco, siano essi Commercialisti, Consulenti del Lavoro, altri operatori del settore contabile o titolari di partita IVA di ogni genere, ha avuto un esordio che non esito a definire: “col…
23 giugno 2017

Ad ‘AltaVoce’, tutti insieme, per dire basta ad un fisco impazzito

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, da tempo ci troviamo a rivendicare le nostre istanze per un sistema fiscale e contabile ragionevole. Un sistema che non vessi gli operatori e le aziende, che tenga conto delle differenze tra la piccola struttura e la struttura di maggiori dimensioni. Un sistema che renda il lavorare un…
14 giugno 2017

Vanna Marchi 2.0 va in Senato, noi restiamo dove ci meritiamo

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, che dire. Quando pensi di aver visto proprio tutto il peggio, certamente qualcosa sopraggiungerà a farti ricredere. Non bastava lo spazio mediatico concesso al cosiddetto “Vanna marchi 2.0” da Le Iene. Non bastava che la richiesta di replica sia stata semplicemente ignorata. No, adesso…
12 giugno 2017

Il grido del deserto, l'urlo della tempesta.

A cura di Antonio Gigliotti

Si sono svegliati. Improvvisamente, dopo un lungo letargo, pare che si siano svegliati. Tutti. Si torna a parlare di sciopero, questa volta condiviso sia dai sindacati che dai vertici, che in occasione dello sciopero del dicembre scorso avevano invece inteso non avallarlo, aspettando di vedere se…
26 maggio 2017

730 PRECOMPILATO – Gioco (innocente?) per contribuenti creduloni.

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, la campagna 730 è cominciata da un po’ e noi, già sommersi da tante inutili incombenze, ci troviamo a dover affrontare anche la questione dei precompilati. Iniziamo mettendo un punto fermo: il 730 precompilato ritengo sia una delle grande bufale propinate negli ultimi tempi, null’altro…
25 maggio 2017

COMUNICAZIONE IVA: PROROGA ALL'ITALIANA

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici e colleghi, ci risiamo. Non ce la possiamo fare. Si dice che sbagliare è umano ma perseverare è diabolico, e ancora una volta il comune sentire ci viene incontro per descrivere l’ennesima situazione incresciosa nella quale siamo costretti a lavorare. Che la comunicazione periodica delle…