martedì, 26 settembre 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Editoriali

Editoriali: In primo piano

Antonio Gigliotti
11 settembre 2017

Rottamazione bis e fattura elettronica per tutti – Cosa non si fa per denaro.

A cura del direttore Antonio Gigliotti

Cari amici, mentre noi ci dilettiamo ad impazzire tra codici e codicini per inviare il famigerato “nuovo spesometro”, tentando di gestire l'ingestibile, ovvero di conciliare la pioggia di nuove scadenze con quello che dovremmo fare realmente di mestiere, ovvero la consulenza ed il supporto alle aziende, ecco spuntare un nuovo regalo. Di certo, al momento, non vi è nulla, tranne una constatazione: l'Erario ha (di nuovo!) un bisogno disperato di denaro. E da chi vogliamo recuperarlo questo…
Leggi tutto

Editoriali

12 agosto 2017

CERTEZZA DEL DIRITTO IN FERIE:NON CI RESTA CHE RIDERE/PIANGERE O......

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, ditemi voi, che devo fare? Ridere? Piangere? Urlare? (Ah già, no, urlare no… sia mai che si “alzi la voce”). E’ l’11 agosto, e dopo pagine e pagine di articoli già pubblicati, dopo mesi di sudore e fatica di noi professionisti, notti insonni e ansia a mille, in che condizione ci…
8 agosto 2017

Bancomat, il tormentone dell'estate

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, Ci risiamo. E’ tornato il tormentone dell’estate. Per qualche misteriosa ragione il solleone suscita, oltre ad un caldo esagerato, la voglia irrefrenabile di… bancomat!Correva l’anno 2014, quando, ai senti del D.L. 179/2012, il cosiddetto “Decreto crescita 2.0”, a partire dal 1 luglio…
27 luglio 2017

Un passo indietro!

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, definire come ‘difficili’ le parole che sto per rivolgervi è riduttivo, ma per tutti arriva il momento di fare un bilancio, di chiedersi se si è o meno sulla giusta strada. Ora è arrivato per me il momento di interrogarmi su cosa sto facendo e sull’utilità del mio operato. Da tempo mi…
18 luglio 2017

Con comodo eh? E mentre aspetti, divertiti con il Conti Tu!

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, nessuna nuova, pessima nuova. Siamo qui, a pochissimi giorni dal terribile 31 luglio, sommersi da adempimenti come mai prima d’ora, ed ancora nulla si sa in merito ai rinvii richiesti. Rinvii necessari, diciamolo chiaramente, per evitare di passare anche questi ultimi week end e queste…
13 luglio 2017

E beccati sta compliance! Contribuenti e consulenti alla canna del gas

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, quando il fondo è stato toccato fa ancora più male scoprire che c’è un fondo ancora più profondo. Perdonatemi il gioco di parole, ma veramente la follia ormai non è uno stato solo rasentato. Ci siamo dentro con almeno un piede, mentre l’altro è già nella fossa. Scorrendo il calendario…
29 giugno 2017

Lettera aperta al Presidente Miani

Caro Presidente mi rivolgo a te quale massimo rappresentante della categoria. Lo faccio pubblicamente, con l’intenzione di parlare non solo a te, bensì, per tramite tuo, a tutti i colleghi.Come certamente saprai in questi giorni è nato, con il mio apporto e quello di altri colleghi, un gruppo di…
27 giugno 2017

Non continuiamo a farci del male

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, in questi giorni sto riflettendo su quanto noi professionisti siamo strani. Una sorta di masochismo ci accompagna da tempo, facendo sprecare energie preziose che potrebbero essere usate in maniera molto più propositiva. Un esempio fra i tanti: il Vanna Marchi 2.0 punta tutte le sue…
23 giugno 2017

AltaVoce: sotto il fuoco amico

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, AltaVoce è partito. Il gruppo di lavoro costituito per portare avanti la voce dei vessati dal fisco, siano essi Commercialisti, Consulenti del Lavoro, altri operatori del settore contabile o titolari di partita IVA di ogni genere, ha avuto un esordio che non esito a definire: “col…
23 giugno 2017

Ad ‘AltaVoce’, tutti insieme, per dire basta ad un fisco impazzito

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, da tempo ci troviamo a rivendicare le nostre istanze per un sistema fiscale e contabile ragionevole. Un sistema che non vessi gli operatori e le aziende, che tenga conto delle differenze tra la piccola struttura e la struttura di maggiori dimensioni. Un sistema che renda il lavorare un…