domenica, 23 aprile 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Editoriali

Editoriali: In primo piano

Antonio Gigliotti
18 aprile 2017

Ccà nisciuno è fesso

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, a volte le giornate non lavorative o, per meglio dire, “poco lavorative” sono l'occasione per riflettere e pensare, cosa che spesso, travolti da mille impegni e soverchiati dalle scadenze, non riusciamo a fare. Questi giorni mi hanno riportato alla mente la grinta e l’entusiasmo che avevamo tirato fuori nel dicembre scorso nel dire, tutti insieme, BASTA ad una lunga serie di ingiustizie fiscali che, ormai da decenni, tormentano i contribuenti, ed in particolare noi…
Leggi tutto

Editoriali

13 aprile 2017

Burocrazia fiscale: condanna tutta italiana

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, Poveri noi. Poveri noi e poveri i nostri clienti. Prepariamoci all’ennesima giornata di rincorsa delle scadenze. Prepariamoci ad impegnare, come sempre, gran parte del nostro tempo a favore del nostro socio di maggioranza, lo Stato. E non mi riferisco in questa sede al carico tributario…
29 marzo 2017

QUANDO LA PAZIENZA DIVENTA RABBIA

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici e colleghi, sono passati quattro mesi dall'entrata in vigore di diversi provvedimenti, già operativi dal primo gennaio, ed ancora per molti di essi si brancola nel buio. La cattiva abitudine di varare “al buio” provvedimenti che introducono o modificano gli adempimenti è oramai un…
22 marzo 2017

Equitalia: cambia il nome ma resta il caos

A cura di Antonio Gigliotti

Delirio agli sportelli in attesa della proroga fantasma

Cari amici, non è fonte di soddisfazione trovarsi a rimarcare, ancora una volta, che quello che avevamo previsto si è puntualmente verificato. Oltre ai titoli risonanti di alcune testate, oltre al successo dell’operazione ‘rottamazione’ decantato dai media fino a pochi giorni fa, quello che ci…
11 marzo 2017

2018 estinzione della specie. A fare da consulente sarà ‘ISA’.

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, i nuovi indicatori ISA, che come ben sappiamo andranno a sostituire (gradualmente) dal 2018 gli studi di settore, in questa prima fase embrionale stanno già attirando l’attenzione di tutti. Tanto abbiamo sofferto in questi anni, ed inutilmente contestato gli Studi di Settore, che è…
20 febbraio 2017

Caro Presidente Miani

A cura di Antonio Gigliotti

Gli accadimenti di questi ultimi giorni mi hanno portato a rispolverare i saggi insegnamenti ricevuti da mio padre. Mi ripeteva sempre: “Antonio, (o per essere più precisi..Tonì) ogni tanto devi fermarti e riflettere. Pensa attentamente, e valuta se quello che stai facendo è giusto”.Soprattutto dopo…
17 febbraio 2017

SCIOPERO COMMERCIALISTI: LA BASE ALZA LA TESTA… PRENDE UNA BELLA BOTTA E SI SVEGLIA CED

A cura di Antonio Gigliotti

Evviva, evviva! Lo sciopero è stato revocato, perché il MEF ha accolto le nostre richieste! Vittoria! Lo spesometro semestrale sarà rinviato!

Son soddisfazioni, cari amici, non è vero? Certo che sì, e voglio convincervi di questo, perché i comunicati stampa sprizzano gioia e i giornali titolano che i commercialisti hanno vinto. Quindi, evidentemente, voi che vi lamentate avete torto, ed io sono un populista. Peggio ancora, voi (con me)…
13 febbraio 2017

INCAPACI ANCHE DI SCIOPERARE

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, la situazione, dal mio punto di vista, è presto detta. Qua o non si capisce o si fa finta di non capire, e non so quale delle due ipotesi sia peggio. Da dicembre diciamo che è ora di finirla, che la misura è colma, che anni di vessazioni ci hanno ormai esasperato. E allora... 'BASTA! Si…
30 dicembre 2016

AUGURI A VOI, LA LINFA VITALE PER ANDARE AVANTI

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, il 31 dicembre si avvicina. Un giorno come un altro, a ben pensarci, ma che rappresenta un momento di passaggio: una fine ed un nuovo inizio. E’ tempo di fare un bilancio dei trecentosessantasei giorni trascorsi, e di chiederci come abbiamo speso questi attimi che la vita ha deciso di…
23 dicembre 2016

Auguri… sinceri auguri a tutti voi, a tutti noi.

A cura di Antonio Gigliotti

Cari amici, è giunto il momento degli auguri di rito. Con gli occhi pieni di luce e le canzoni tradizionali a scaldarci il cuore, guardiamo al futuro, dimenticando per un attimo le preoccupazioni quotidiane. A Natale siamo tutti più buoni, si usa dire. A Natale la serenità scende nei nostri…