lunedì, 26 settembre 2016 - Direttore: Antonio Gigliotti

Editoriali

Editoriali

9 febbraio 2016

Commercialisti: la concorrenza dell'amico del cliente

A cura di Antonio Gigliotti

dott. gigliotti
Cari colleghi,
che strana la nostra attività. Chi ha avuto la fortuna di esercitarla tanti anni fa ha senz’altro vissuto l’era più sana della professione: poche norme chiare, un fisco meno pazzo, redditi più elevati e potrei andare avanti ancora. Mi fermo qui però: non vorrei ridestare la nostalgia canaglia in chi, quei tempi, li ha vissuti davvero. Appunto altri tempi, lontani.

Oggi è cambiato tutto. Soprattutto ci ingannano con le parole che spesso hanno la parvenza solenne della promessa. Peccato che poi ogni promessa venga quasi sempre disattesa . Si. E’ da quando ci parlano di semplificazione infatti che tutto si è complicato. Ancora di più. Un fisco feroce e sempre meno chiaro come invece è chiarissimo il suo obiettivo: ‘far cassa’. Poi gli adempimenti senza sosta. E non dimentichiamo i ‘servizi di segretariato’ che pratichiamo gratis per sua Maestà, l’Amministrazione Finanziaria.
Ma andiamo al punto.

Voglio riflettere sulla nostra professione ormai ridotta a una mera rincorsa frenetica dietro le infinite scadenze. E non mi riferisco ai mega studi o ai professionisti che hanno la fortuna di vivere di grandi consulenze. Mi rivolgo, come mia abitudine, al vero cuore della categoria: il piccolo studio che campa umilmente e con grande dignità solo con le proprie forze.

Non bastava la concorrenza spietata che esiste nel nostro mestiere dove aumentano i professionisti e diminuiscono le aziende. Oggi cari amici mi rivolgo alla ‘concorrenza’ che arriva dall’amico del nostro cliente. Che se da un lato è una concorrenza evanescente, dall’altro non va sottovalutato: ci porta via tempo e tal volta demolisce un poco la nostra professionalità.

Non vi è mai capitato che venga in studio un cliente e dica: ”Ieri sera è venuto a cena un amico che mi ha detto di una norma…, lo sapeva?”.
Per esempio in questi giorni subiamo anche la ‘concorrenza’ dei concessionari d’auto i quali contattano i clienti e in virtù delle recenti agevolazioni presenti nella Legge di Stabilità sui "super ammortamenti" cercano di vendere l’ultimo modello di auto ecologica super accessoriata. Quasi a dire: “La compri ora oppure mai più!”.

E che succede dopo? Succede che il cliente va dal professionista. E noi, armati di pazienza, cerchiamo di spiegare bene come stanno le cose: “E’ vero ci sono delle agevolazioni ma non come ti vogliono far credere i concessionari". Che tornino a fare i venditori d’auto. Che ognuno torni a fare il suo mestiere sempre se è in grado di farlo. Avete mai provato a dare consigli a un medico, a un avvocato?

Qualcuno di voi sorriderà di questa ‘concorrenza’, la giudicherà forse un po’ ridicola. A me non fa ridere. E come si dice, il diavolo si nasconde nei dettagli. Credo invece che anche su queste cose se pur piccole, se pur grottesche, si gioca non solo la nostra professionalità. Anche la nostra autorevolezza. Guadagnata senza dubbio con il lavoro umile e faticoso, giorno dopo giorno. Quel lavoro dignitoso e quotidiano dei piccoli e medi studi commerciali che sono, lo ribadirò sempre, il vero motore. Quello che muove, a colpi di battito, la parte più autentica della nostra categoria.

Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.

Filippo Franzin10/02/2016

Verissimo...per non parlare del famoso "..ieri bevendo un caffè al bar ho sentito....."

Roberto09/02/2016

Parole sante! Aggiungo anche che oltre alla concorrenza dell'amico c'è la convenienza del cliente che non si ricorda di te quando gli sei stato indispensabile....

Marcello09/02/2016

I cugini sono micidiali..

Assunta09/02/2016

per non parlare dei parenti dei clienti che sanno tutto e che applicano tariffe stracciate alla stregua dei saldi di fine anno!

Tito09/02/2016

Ci stanno pure i lontani parenti tra essi

MAURO MOTTA09/02/2016

bravo dott. Gigliotti condivido questo pensiero, l' amico del cliente è subdolo per la nostra professione

Albino09/02/2016

Oggi conviene fare più i procacciatori di clienti per i soliti colleghi di scarsa professionalità che fare il nostro lavoro con sacrifici e impegno

Grazia09/02/2016

E' rimasto solo lei, dott. Gigliotti, a difendere il "cuore" che, spesso e volentieri, viene attaccato dall'interno....... e non aggiungo altro......
"Mi rivolgo, come mia abitudine, al vero cuore della categoria: il piccolo studio che campa umilmente e con grande dignità solo con le proprie forze. "

Maurizio08/02/2016

Paese di chiacchieroni e mestieranti.

Alberto08/02/2016

Santa verità!

Roberto08/02/2016

Eccome .....

Samuele08/02/2016

Quanto è vero!

Vincenzo08/02/2016

Condivido ogni singola parola..

Annarita08/02/2016

A VOLTE SI PRESENTANO CON IL CORRIERE DEI PICCOLI (SE ESISTESSE ANCORA) DOVE HANNO LETTO NOTIZIE PIU' DETTAGLIATE DEL SOLE 24 ORE

Fabio08/02/2016

Verissimo

Lina08/02/2016

Quanto è vero!!!

Gianluca08/02/2016

Per non parlare del barista del Cliente, un vero tuttologo...

Paolo08/02/2016

Non vi è mai capitato che venga in studio un cliente e dica: ”Ieri sera è venuto a cena un amico che mi ha detto di una norma…, lo sapeva?”.E che succede dopo? Succede che il cliente va dal professionista. E noi, armati di pazienza, cerchiamo di spiegare bene come stanno le cose: Che ognuno torni a fare il suo mestiere sempre se è in grado di farlo. Avete mai provato a dare consigli a un medico, a un avvocato?

Patrizia08/02/2016

- è verissimo caro Gigliotti! come sempre interpreti i sentimenti veri di una professione alla beffa del legislatore..anche noi abbiamo clienti che sanno tutto, hanno amici che fanno così e cosà e soprattutto che hanno consulenti più bravi e meno cari...grazie per quanto scrivi: ci consola

Roberto08/02/2016

Parole sante! Aggiungo anche che oltre alla concorrenza dell'amico c'è la convenienza del cliente che non si ricorda di te quando gli sei stato indispensabile....

Agostino08/02/2016

ormai è una lotta tra poveri ..... il codice deontologico ??? ignorato !!!

Rubriche Video

Il punto di Gigliotti

Interventi TV

img radio inblu
9 settembre 2016

Radio inBlu - Studi di settore: le novità in arrivo

Radio inBlu - 09 settembre 2016 - Dott. Antonio GIGLIOTTI

Vai all’archivio

Non solo Fiscal