domenica, 23 aprile 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Fiscal TV

L’intervista

COPERTINA JOBS ACT DEGLI AUTONOMI
21 marzo 2016

JOBS ACT DEGLI AUTONOMI - Intervista a Marco Marazza

Prima tappa nella corsa all’uguaglianza per i diritti sul lavoro. Il popolo delle partite Iva, da sempre discriminati rispetto ai dipendenti, guadagnano nuove tutele e diminuiscono la distanza dai contratti di tipo subordinato. Incentivi fiscali, deducibilità delle spese per servizi e formazione, indennità di maternità, tutele per malattia e infortuni. Sono alcune delle novità previste nel disegno di legge che Matteo Renzi ha già ribattezzato “Jobs Act degli autonomi”. Analisi, luci e ombre del provvedimento. Intervista a Marco Marazza Professore Ordinario di Diritto del lavoro presso Universitas Mercatorum e LUISS, Roma.
COPERTINA 11.02.jpg
12 febbraio 2016

SUPER AMMORTAMENTO: INTERVISTA AD ANTONIO GIGLIOTTI

Se fosse uno spot commerciale reciterebbe: “Paghi 100, scarichi 140”. Renzi lo ha definito ‘uno sconto aggiuntivo destinato agli imprenditori che ci credono'. E’ il super ammortamento introdotto nelle Legge di stabilità e che prevede sgravi fiscali a chi investe in beni strumentali nuovi. Il meccanismo è semplice e dà la possibilità a chi investe una cifra pari a 100 di dedurne una pari a 140. Chi può usufruire del super ammortamento? Come funziona? E se poi il bene viene ceduto, esistono dei vincoli? Aiuterà le imprese italiani a rialzarsi? Sentiamo Antonio Gigliotti, il direttore di Fiscal Focus, una voce autorevole della categoria dei commercialisti italiani.
intervista
2 febbraio 2016

LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI TOCCA IL PICCO: intervista a Giuseppe Di Taranto

La fiducia dei consumatori prova a spiccare il volo e sale al massimo storico. Già a novembre il dato Istat tocca i 118,4 punti, il dato più alto mai registrato dal 1995. A dicembre un lieve calo per poi raggiungere a gennaio 2016, 118,9 punti, il valore più alto dopo 20 anni. Un dato molto positivo insomma in un momento in cui la deflazione è il nemico da combattere. In particolare c’è un elemento non da poco, forse sottovalutato: la decontribuzione sui premi di produttività. Un altro dato positivo sarebbe non soltanto l’incremento dell’occupazione registrato nel 2015, per circa mezzo milione di lavoratori che in questo periodo non sono pochi, ma anche il passaggio di 300mila unità lavorative da contratti a tempo determinato part time a contratti a tempo indeterminato full time che significa ulteriore aumento dell’occupazione con conseguenze dirette sull’incremento della domanda. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Di Taranto, professore di economia all’Università Luiss di Roma.
razzante
24 novembre 2015

L'INTERVISTA - "Ranieri Razzante. Docente Legislazione Antiriciclaggio - Università di Bologna"

La circolazione del contante con il presunto aumento del limite dal prossimo 1° di gennaio così come gli adempimenti antiriciclaggio per i professionisti, rappresentano i temi sui quali sono state rivolte alcune domande al Prof. Ranieri Razzante, uno dei massimi esperti in tema di antiriciclaggio.
immagine faccia faccia 3.11.2015
4 novembre 2015

L'INTERVISTA - Alessandro Di Battista, Movimento Cinque Stelle

Direttore: Antonio GIGLIOTTI