Le novità in pillole...

Voci trovate:  88
Le novità in pillole...
Scopri di più
img-m. m.-(400)
28 luglio 2018

Lavoratori fannulloni, il datore è parte debole

Il diritto dei lavoratori non si sposa con il diritto dei datori di lavoro a difendersi da truffe e comportamenti scorretti da parte di fannulloni. C'è il divieto del controllo occulto che impedisce al datore di effettuare controlli sulla mera prestazione lavorativa dei propri dipendenti.…
Le novità in pillole...
Scopri di più
img novità in pillole 21.07
21 luglio 2018

Decreto dignità - Aspettiamo la conversione sperando in modifiche e chiarimenti

L'occupazione non si crea con norme che irrigidiscono i contratti ma con la flessibilità e una riduzione del costo del lavoro. Il DL 87/2018 al momento va in direzione opposta. . –
Le novità in pillole...
Scopri di più
img m.m.
14 luglio 2018

Fine della QUIR. Via il TFR mensile dalle competenze delle paghe di luglio 2018

QUIR = Quale Ulteriore Interrogativo Resta? terminata il 30 giugno 2018 la fallimentare sperimentazione della liquidazione mensile del TFR in busta paga, c'è ancora chi si chiede se si possa continuare ad erogarlo. La risposta è no! . –
Le novità in pillole...
Scopri di più
pillola m.m 07.07
7 luglio 2018

Questo decreto non è dignitoso

Il decreto dignità è un provvedimento del Governo emanato con una fretta di cui non si avvertiva il bisogno. Soprattutto la riforma dei contratti a termine genera confusione e non ha senso vararla con un decreto legge che nei prossimi 60 giorni potrà subire profonde variazioni come auspicato dalle…
Le novità in pillole...
Scopri di più
IMG VIDEO-M.M.-30.06-
30 giugno 2018

Non è l'INL a dover stabilire chi siano i contratti leader e le OO.SS. rappresentative

L'INL afferma che l'azione di contrasto al fenomeno del dumping contrattuale è in corso su tutto il territorio nazionale, perché si riscontrano violazioni di carattere contributivo in assenza delle condizioni di legge. L'azione si concentra nei confronti delle imprese che non applicano i contratti…
Le novità in pillole...
Scopri di più
IMG VIDEO-M.M.-23.06-
23 giugno 2018

GIG Economy, lavoro autonomo o subordinato

GIG Economy, lavoro autonomo o subordinato? La GIG economy è un modello economico sempre più diffuso caratterizzato da prestazioni di lavoro discontinue. Il lavoro è solo on demand ma non ricade nella cornice del job on call perché la prestazione avviene fuori dai parametri della subordinazione.…
Le novità in pillole...
Scopri di più
IMG novità in  pillole 16.06
16 giugno 2018

IMPRESE FAMILIARI - LA SUBORDINAZIONE CI PUO' STARE

La subordinazione ci può stare. Due recenti sentenze della cassazione hanno dato a torto all'INPS e alla presunzione dell'Istituto di disconoscere con troppa facilità il rapporto subordinato tra coniugi e familiari. Un'analisi dei torti e ragioni delle parti l'abbiamo affrontata nella pillola video…
Le novità in pillole...
Scopri di più
img. se non hai il pos non ti posso sanzionare
9 giugno 2018

Se non hai il POS non ti POSso sanzionare

Dopo 6 anni dal decreto Crescita del 2012 che stabiliva l'obbligo dal 30/6/2014 di dotarsi del POS per commercianti e professionisti che hanno un rapporto diretto con i clienti (avvocati, architetti, notai, commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.), il Consiglio di Stato, con parere del 1 giugno…
Voci trovate:  88