Corsi online

11 settembre 2017
img corso online - Il processo tributario telematico

Corso online "Il processo tributario telematico: procedure operative"

Il corso si propone di offrire ai professionisti operanti nel settore della giustizia tributaria (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro etc.) le conoscenze necessarie per affrontare il nuovo processo tributario telematico, attraverso un approccio metodologico che, pur tenendo in debita considerazione gli indispensabili riferimenti normativi, dedica particolare attenzione ai profili pratici, offrendo agli utenti le indicazioni necessarie per implementare le specifiche procedure operative richieste ed affrontare e risolvere correttamente i diversi problemi connessi all’introduzione delle procedure telematiche nell’ambito della giustizia tributaria anche attraverso esempi pratici di agevole comprensione.
Sotto il profilo strutturale, la trattazione è articolata in sei parti:
  • la prima si occupa del quadro normativo di riferimento al fine di fornire al professionista una adeguata conoscenza delle disposizioni vigenti in materia. Aspetto quest’ultimo, sul quale si è ritenuto di dover prestare la dovuta attenzione stante la specificità delle disposizioni previste dal legislatore.
  • la seconda delinea brevemente l’iter dell’entrata in vigore del nuovo processo telematico
  • la terza si occupa di fornire una guida esaustiva degli strumenti operativi di cui i professionisti dovranno dotarsi per affrontare opportunamente le nuove procedure telematiche previste
  • la quarta è un vero e proprio vademecum delle procedure che il professionista dovrà seguire al fine dell’iscrizione al SIGIT e del successivo iter di accesso
  • La quinta parte si occupa di tutte le questioni processuali collegate al processo telematico quali deposito degli atti, consultazione di atti e documenti, notificazioni e comunicazioni telematiche, elezione di domicilio digitale e sue variazioni, formazione del fascicolo informatico, l pagamento del contributo unificato e delle altre spese di giustizia.
  • Infine la sesta parte fornisce agli utenti le indicazioni utili al fine di ottenere assistenza sul portale della giustizia telematica laddove necessario.

Il corso, pertanto, si presta anche ad un adeguata fruizione da parte degli utenti poco esperti, grazie alla dettagliata descrizione dei procedimenti di volta in volta necessari. La quinta parte del corso, infatti, affronta passo passo tutte le questioni pratiche relative al PTT dalle tecniche di notifica del ricorso alla consultazione del fascicolo di causa. L'opera dunque, ha una preziosa rilevanza pratica, prestandosi quale indispensabile strumento di ausilio alle attività dei professionisti che operano nel settore tributario, e risultando, di grande utilità, per la sua chiarezza espositiva, anche per chi, privo di conoscenze settoriali tecnico-informatiche, si avvicina per la prima volta alla materia.

Crediti formativi:
ODCEC: Accreditato (1 credito) - Crediti formativi validi fino al 31.12.2017
Tributaristi: Accreditato (1 credito) - Crediti formativi validi fino al 31.12.2017
CDL: Accreditato (1 credito) - Crediti formativi validi fino al 26.10.2018

Per accedere alla tua area eLearning clicca qui
shop-viteco-CDL(Il processo tributario telematico)
shop-viteco-DOTTORI-COMMERCIALISTI(Il processo tributario telematico)
shop-viteco-ALTRI-PROFESSIONISTI(Il processo tributario telematico)
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata