Pillole di A.N.C.A.L.

Voci trovate:  25
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
29 dicembre 2017

Legge di bilancio 2018: per i commercialisti di Ancal possibilità di accesso ai dati di ANPAL

I commercialisti soci di ANCAL potranno avere accesso alla banca dati di ANPAL, per verificare il requisito occupazionale del lavoratore, grazie alla norma inserita nella legge di bilancio 2018 che ai commi 801, 802 e 803 dell’art.1 disciplina il processo di informazione sullo status di…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
28 dicembre 2017

Legge di bilancio 2018: Nuovi obblighi per i datori di lavoro privati

Dal 1 luglio pagamento delle retribuzioni esclusivamente con sistemi tracciabili

La firma della busta paga non costituirà prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione, se non accompagnata dal pagamento con bonifico o con altri strumenti di pagamento elettronici

Con il comma dal 910 al 914 dell’art.1 della Legge di bilancio 2018 viene disciplinato l’obbligo per i datori di lavoro privati di corrispondere le retribuzioni con mezzi di pagamento “tracciabili “. L’obbligo, che entrerà in vigore dal 1 luglio 2018, interessa tutti i rapporti di lavoro, anche di…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
23 novembre 2017

ANCAL: IL LAVORO NEGLI APPALTI AL CENTRO DEL WORKSHOP A MATERA

Matera, 27 novembre, dalle ore 16.00, sala “Levi” del prestigioso Palazzo “Lanfranchi”

Sarà la città di Matera ad ospitare il prossimo 27 novembre, dalle ore 16.00, nella sala “Levi” del prestigioso Palazzo “Lanfranchi”, il Workshop “Il lavoro negli appalti” organizzato dall’associazione-centro studi Statutodeilavoratori.it, con il patrocinio di ANCAL Puglia Basilicata. Al fine di…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
9 novembre 2017

La Decontribuzione dei Premi di risultato D. L. 50/2017 - presupposti e criticità

I premi di risultato, introdotti dalla Legge di Stabilità 2016 ed eventualmente previsti dai contratti collettivi aziendali, sono premi in denaro, assegnati dall’azienda ai lavoratori per un ammontare variabile; la loro corresponsione è legata a incrementi della produttività, della qualità,…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
26 ottobre 2017

Lavoro intermittente: il Ministero del lavoro corregge il portale grazie ad ANCAL

A seguito dell’iniziativa di ANCAL (Associazione Nazionale Commercialisti Area Lavoro), il Ministero del Lavoro ha rettificato la dicitura - riportata sul portale Cliclavoro - per l’identificazione del soggetto abilitato all’inoltro delle comunicazioni relative al lavoro intermittente, indicando…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
19 ottobre 2017

Il ruolo “strategico “ dei soggetti intermediari nella promozione degli incentivi

Con la pubblicazione del D.M. 12 settembre 2017 il Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, mette in campo una importante misura sperimentale che già prevista dal d.to lgs. 80/2015 attendeva da tempo l’attribuzione delle risorse per essere avviata.La misura…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
INAIL
13 ottobre 2017

Comunicazione dati infortuni ex art 18 bis D.lgs.81/2008 ai fini statistici e informativi: dal 12 ottobre 2017 diventa obbligatoria

Pubblichiano quanto perventuo in redazione

Con la circ. 42 del 12/10/2017 l’Inail dirama le istruzioni operative sull’obbligo sancito dall’art 18 – bis del t.u. in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, che prevede per tutti i datori di lavoro “ l’obbligo di comunicare telematicamente all’Inail i dati e le informazioni relativi agli…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
28 settembre 2017

Caporalato: Gogliettino (ANCAL) denuncia il possibile dumping aziendale e la parziale illegittimità costituzionale della norma

Pubblicato quanto pervenuto in Redazione

“Il nostro sindacato di categoria, sempre sensibile e vicino alle istanze provenienti dai commercialisti giuslavoristi, lamenta e contesta l’eccessiva discrezionalità immanente alla fattispecie delittuosa prevista dalla riscrittura dell’art. 603 bis c.p., rischiando così di inficiare la sovrana e…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
19 settembre 2017

ANCAL PUGLIA-BASILICATA APRE IL DIBATTITO SULLA LEGGE CONTRO IL CAPORALATO

Pubblichiamo quanto pervenuto in Redazione

Sarà la CCIAA di Bari ad ospitare gli autorevoli relatori ed i rappresentanti dei maggiori partiti politici nazionali che il prossimo 22 settembre prenderanno parte al convegno di approfondimento professionale su “La nuova legge contro il Caporalato” organizzato da ANCAL Puglia- Basilicata con…
Pillole di A.N.C.A.L.
Scopri di più
ANCAL
8 agosto 2017

Verifica regolarità contributiva: l’inps come le stazioni appaltanti “guarderà” al Durc on line

E’ di questi giorni il messaggio n. 3220 con il quale la direzione centrale delle entrate e recupero crediti dell’Inps comunica l’avvio del nuovo iter gestionale che vedrà entro il 31/12/2017 completamente allineata la procedura Durc on line, mettendo definitivamente in soffitta il cd. “Durc interno…
Voci trovate:  25