giovedì, 25 maggio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Lavoro

Casi Lavoro

Premium
19 maggio 2017

Contratti di prossimità. Deroga alle mensilità aggiuntive

Casi Lavoro n. 37 - 2017

Vorrei sapere se è possibile mediante un contratto di prossimità proporre ai dipendenti la totale rinuncia delle maggiorazioni per lavoro straordinario o una riduzione delle mensilità aggiuntive di tredicesima e quattordicesima.
  • Contratti di prossimità. Deroga alle mensilità aggiuntive (84 kB)
Premium
19 maggio 2017

Welfare aziendale e rimborsi spese

Casi Lavoro n. 38 - 2017

Vorrei chiedervi se in caso di verbali di accordi per premi convertibili in welfare o di regolamento aziendale sia possibile prevedere dei rimborsi spese per servizi previsti dal TUIR.
  • Welfare aziendale e rimborsi spese (85 kB)
Premium
12 maggio 2017

Coadiutore e contributi INPS

Casi Lavoro n. 35 - 2017

Ho un quesito da porvi in merito ai contributi Inps dovuti da un soggetto iscritto come "coadiutore" di un socio di una Sas esercente l'attività di casa vacanze. Il soggetto coadiutore versa i contributi (tramite il familiare iscritti alla gestione IVS) in ragione della quota di reddito che gli…
  • Coadiutore e contributi INPS (97 kB)
Premium
12 maggio 2017

Unioni civili e ANF

Casi Lavoro n. 36 - 2017

Mi si è presentato un caso di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, con figli di una delle due parti dell’unione nati precedentemente all’unione stessa. Ai fini dell’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare vi chiedo: come faccio ad individuare il nucleo di riferimento? Come si…
  • Unioni civili e ANF (92 kB)
Premium
5 maggio 2017

Intermittente inattivo per più di un mese

Casi Lavoro n. 33 - 2017

Gestisco un’azienda che ha alle proprie dipendenze un lavoratore con contratto intermittente. L’azienda mi comunica che il lavoratore in questione non è stato “chiamato” a prestare la propria attività lavorativa per l’intero mese di aprile. Come devo comportarmi in merito all’elaborazione della…
  • Intermittente inattivo per più di un mese (78 kB)
Premium
5 maggio 2017

Lavoratori intermittenti in orari notturni

Casi Lavoro n. 34 - 2017

A breve devo assumere un lavoratore con contratto di lavoro intermittente presso uno stabilimento balneare. Vorrei sapere qual è l’orientamento del Ministero del Lavoro in ordine ad un accertamento ispettivo concernente lavoratori intermittenti che espletano la prestazione lavorativa anche in orario…
  • Lavoratori intermittenti in orari notturni (84 kB)
Premium
28 aprile 2017

Il diritto alle ferie è un istituto soggettivo

Casi Lavoro n. 31 del 28.04.2017

Vorrei chiedervi se a seguito di chiusura di un’azienda per 2 giorni, causa lutto di un familiare del titolare, è possibile scalare i giorni in busta paga dalle ferie maturate dai dipendenti.
  • Il diritto alle ferie è un istituto soggettivo (100 kB)
Premium
28 aprile 2017

Incentivi per chi assume lavoratori in NASpI

Casi Lavoro n. 32 - 2017

Si chiede se ai fini dell’ottenimento da parte del datore di lavoro del contributo mensile del 20% della NASpI spettante al lavoratore, in caso di assunzione, è necessario attendere che quest’ultimo percepisca materialmente la prestazione a sostegno del reddito oppure è possibile goderne anche prima…
  • Incentivi per chi assume lavoratori in NASpI (78 kB)
Premium
21 aprile 2017

Retribuzione globale di fatto e TFR

Casi Lavoro n. 29 - 2017

Devo ricostruire la retribuzione globale di fatto di un lavoratore licenziato ingiustamente da un’azienda, in data precedente alla Riforma Fornero (L. n. 92/2012). Nel caso di specie, il giudice ha dichiarato che il licenziamento è totalmente nullo e condanna l’azienda alla reintegra e al versamento…
  • Retribuzione globale di fatto e TFR (99 kB)
Premium
21 aprile 2017

Retribuzione teorica per i lavoratori intermittenti

Casi Lavoro n. 30 - 2017

Vorrei chiedervi su che base vada calcolata la retribuzione teorica da esporre in UniEmens per quanto riguarda i lavoratori a chiamata senza indennità di disponibilità, sia in caso di prestazione effettuata e sia in caso di mancata prestazione.
  • Retribuzione teorica per i lavoratori intermittenti (82 kB)