mercoledì, 22 febbraio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Lavoro

Giustizia & Lavoro

Premium
16 febbraio 2017

Lavoratrice madre. Diritto alla conservazione del posto

Giustizia & Lavoro n. 7 - 2017

È illegittimo il licenziamento della neomamma che ha rifiutato di riprendere servizio in un’unità produttiva diversa, quando il suo vecchio posto è stato assegnato a un nuovo assunto, con contratto a tempo indeterminato, durante il periodo di assenza per maternità e di successiva fruizione (su…
  • Lavoratrice madre. Diritto alla conservazione del posto (168 kB)
Premium
LICENZIAMENTO
9 febbraio 2017

Licenziamento. Sottrazione reiterata beni aziendali

Giustizia & Lavoro n. 06 - 2017

Da una sentenza pubblicata lo scorso 26 gennaio dalla Sezione Lavoro della Corte di Cassazione emerge che è legittimo licenziare il dipendente che ha reiteratamente sottratto beni aziendali, anche se di modesto valore, soprattutto nel caso in cui la sanzione espulsiva sia stata preceduta da altre di…
  • Licenziamento. Sottrazione reiterata beni aziendali (137 kB)
Premium
2 febbraio 2017

INPS. Cartella a erede non viola divieto di esecuzione

Giustizia & Lavoro n. 5 - 2017

L’INPS può legittimamente notificare la cartella di pagamento per crediti contributivi in pendenza della procedura di liquidazione dell’eredità con beneficio d’inventario. La cartella esattoriale è assimilabile al precetto di cui all’art. 380 cod. proc. civ., quindi non rappresenta un atto…
  • INPS. Cartella a erede non viola divieto di esecuzione (142 kB)
Premium
TFR 2
26 gennaio 2017

Cooperative di lavoro. Tfr al socio

Giustizia & Lavoro n. 4 - 2017

In tema di Cooperative di lavoro, nel caso in cui manchi un’espressa previsione statutaria riguardo al trattamento di fine rapporto, il diritto del socio lavoratore all’emolumento può essere dimostrato per fatti concludenti. Pertanto, il giudice può condannare la Cooperativa a corrispondere al socio…
  • Cooperative di lavoro. Tfr al socio (119 kB)
Premium
19 gennaio 2017

Periodo di comporto. Ferie convertite in malattia

Giustizia & Lavoro n. 3 - 2017

L’invio al datore di lavoro di certificati medici riguardanti giorni compresi nel periodo feriale ha l’effetto di modificare il titolo dell’assenza da ferie a malattia, pur in mancanza di un’espressa comunicazione (scritta o orale) al riguardo. Da questo effetto automatico di conversione del titolo…
  • Periodo di comporto. Ferie convertite in malattia (129 kB)
Premium
licenziamento
12 gennaio 2017

Licenziamento che incrementa la reddittività

Giustizia & Lavoro n. 2 - 2017

In tema di licenziamento individuale intimato per giustificato motivo oggettivo, stando a una recente pronuncia dei giudici di legittimità, l’andamento economico negativo dell'azienda non costituisce un presupposto fattuale che il datore di lavoro deve necessariamente provare e il giudice accertare,…
  • Licenziamento che incrementa la reddittività (144 kB)
Premium
ispettorato lavoro
5 gennaio 2017

Cartella INPS. Prescrizione del credito contributivo

Giustizia & Lavoro n. 1 - 2017

Il verbale di accertamento, redatto congiuntamente da Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL e Guardia di Finanza, che quantifica il credito contributivo, richiedendone espressamente il pagamento, ha efficacia interruttiva della prescrizione anche laddove sia stato materialmente notificato soltanto…
  • Cartella INPS. Prescrizione del credito contributivo (102 kB)
Premium
29 dicembre 2016

Furbetti del cartellino. Licenziamento

Giustizia & Lavoro n. 16 - 2016

Una recente sentenza della Cassazione interviene in tema di licenziamento per i c.d. “furbetti del cartellino” chiarendo che la fattispecie disciplinare di cui all'art. 55-quater, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 165 del 2001 si realizza anche nel caso di allontanamento dal luogo di lavoro senza far…
  • Furbetti del cartellino. Licenziamento (142 kB)
Premium
22 dicembre 2016

Videosorveglianza non autorizzata. Rischio penale

Giustizia & Lavoro n. 15 - 2016

L’installazione non autorizzata di telecamere che consentono il controllo a distanza dei lavoratori è una condotta penalmente rilevante anche dopo la riforma introdotta con il “Jobs Act”. La riforma, come chiarisce la Cassazione, ha mantenuto integra la disciplina sanzionatoria collegata alla…
  • Videosorveglianza non autorizzata. Rischio penale (143 kB)
Premium
15 dicembre 2016

Accomandatario. Obbligo contributivo

Giustizia & Lavoro n. 14 - 2016

Con una sentenza dello scorso 17 novembre la Sezione Lavoro della Cassazione ha enunciato il seguente principio di diritto: la qualità di socio accomandatario non è sufficiente a far sorgere l'obbligo di iscrizione nella gestione assicurativa degli esercenti attività commerciali, essendo necessaria…
  • Accomandatario. Obbligo contributivo (126 kB)