domenica, 30 aprile 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Lavoro

Giustizia & Lavoro

Premium
27 aprile 2017

Lavoratore trasfertista. Questione alle Sezioni Unite

Giustizia & Lavoro n. 17 - 2017

Le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione si dovranno pronunciare sulla questione, che ha dato luogo, negli anni, a un rilevante contenzioso, del calcolo dei contributi dovuti sulle indennità corrisposte dal datore di lavoro ai dipendenti che prestano la loro opera al di fuori della sede…
  • Lavoratore trasfertista. Questione alle Sezioni Unite (134 kB)
Premium
20 aprile 2017

Licenziamento per condotte extralavorative

Giustizia & Lavoro n. 16 - 2017

Nel settore ferroviario, il lavoratore che ha commesso il reato di furto può essere licenziato solo dopo che è passata in giudicato la sentenza di condanna. È quanto emerge da una recente pronunzia della Corte di Cassazione, in tema di licenziamento disciplinare senza preavviso.
  • Licenziamento per condotte extralavorative (115 kB)
Premium
13 aprile 2017

Licenziamento del dipendente rissoso

Giustizia & Lavoro n. 15 - 2017

In ipotesi di lite tra colleghi, ai fini della validità del licenziamento disciplinare è necessario individuare con certezza il responsabile dell’alterco e dell’eventuale sbocco violento dello stesso. In altre parole, non si giustifica il licenziamento di chi ha litigato con il collega senza prova…
  • Licenziamento del dipendente rissoso (108 kB)
Premium
6 aprile 2017

Agenzie fiscali. Licenziabile dipendente che favorisce coniuge

Giustizia & Lavoro n. 14 - 2017

Garantire un trattamento di riguardo a un determinato Studio professionale, gestire irregolarmente le pratiche di altri Studi, fornire, tramite interrogazione dell'Anagrafe tributaria, informazioni allo Studio dove lavora il proprio coniuge, svolgere attività di consulenza fiscale a favore di terzi…
  • Agenzie fiscali. Licenziabile dipendente che favorisce coniuge (124 kB)
Premium
30 marzo 2017

Ordini professionali. Licenziamento con ufficio ad hoc

Giustizia & Lavoro n. 13 - 2017

Il licenziamento dei dipendenti di un Ordine professionale è inefficace, quando non sia intimato dall’Ufficio per i procedimenti disciplinari (U.P.D.), ma dal Presidente o dal Consiglio. L’interferenza di organi esterni all’U.D.P. determina l’illegittimità del procedimento e la nullità della…
  • Ordini professionali. Licenziamento con ufficio ad hoc (117 kB)
Premium
23 marzo 2017

Responsabile mensa pubblica. Estremi per licenziamento

Giustizia & Lavoro n. 12 - 2017

Il responsabile della ristorazione di una mensa pubblica ha il dovere di vigilare sul funzionamento della mensa in relazione sia all'adeguatezza degli impianti sia all'igiene e pulizia dei locali e degli alimenti, con il connesso onere di denunciare gli eventuali stati di obsolescenza e…
  • Responsabile mensa pubblica. Estremi per licenziamento (112 kB)
Premium
16 marzo 2017

Malattia professionale. Motivazione sulla CTU

Giustizia & Lavoro n. 11 - 2017

Nel giudizio volto ad accertare se la malattia del lavoratore sia stata effettivamente contratta a causa delle lavorazioni rischiose, il giudice può aderire alle conclusioni del consulente d’ufficio senza essere tenuto a motivare esplicitamente l'adesione. Se però le affermazioni contenute…
  • Malattia professionale. Motivazione sulla CTU (135 kB)
Premium
9 marzo 2017

Amministratore Srl. Cartella per contributi

Giustizia & Lavoro n. 10 - 2017

In tema di contributi dovuti alla Gestione commercianti, la cartella a carico dell’amministratore della Srl va annullata se l’INPS non prova la partecipazione personale all’attività aziendale con carattere di abitualità e prevalenza. È quanto emerge da un recentemente pronunciamento della…
  • Amministratore Srl. Cartella per contributi (123 kB)
Premium
2 marzo 2017

Distrazione di fondi. Sospensione del funzionario scolastico

Giustizia & Lavoro n. 9 - 2017

Il direttore dei servizi generali e amministrativi della scuola (D.S.G.A.) non può utilizzare le somme destinate al pagamento dell'Irap e dell'Irpef per altri fini istituzionali. Se lo fa, si giustifica la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio. È quanto emerge da una sentenza…
  • Distrazione di fondi. Sospensione del funzionario scolastico (127 kB)
Premium
23 febbraio 2017

Licenziamento. Collega striscia il badge

Giustizia & Lavoro n. 8 - 2017

Il licenziamento è la giusta sanzione per il dipendente che dà il badge al collega per coprire il ritardo nel prendere servizio. Il prestatore d’opera che cede a terzi la tessera marcatempo, strettamente personale, compie una grave violazione del dovere di diligenza ed è di cattivo esempio per i…
  • Licenziamento. Collega striscia il badge (131 kB)