24 luglio 2017

Part time agevolato. Iter amministrativo della domanda

InPratica n. 28 - 2017

Il D.M. (Lavoro) 7 aprile 2016, entrato in vigore il 2 giugno 2016, punta a promuovere un principio di "invecchiamento attivo", ovvero di uscita graduale dall'attività lavorativa. Si tratta del cosiddetto "part-time agevolato", una misura sperimentale prevista da una norma contenuta nella Legge di Stabilità 2016.
In particolare, il provvedimento mira ad incentivare il ricorso al part-time da parte dei lavoratori dipendenti del settore privato, con contratto a tempo pieno e indeterminato, con almeno venti anni di contributi, a tre anni dalla maturazione dell'età per la pensione di vecchiaia, cioè ai lavoratori che maturano il requisito anagrafico entro il 31 dicembre 2018.
Il valore aggiunto della nuova misura consiste nel poter alleggerire il carico di lavoro senza conseguenze negative sul versante pensionistico.
Il beneficio è riconosciuto nel limite massimo di:
- 60 milioni di euro per l’anno 2016;
- 120 milioni di euro per l’anno 2017;
- e 60 milioni di euro per il 2018.
Con il presente contributo s’intende specificare l’iter amministrativo da seguire per accedere al “part time agevolato”.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Part time agevolato. Iter amministrativo della domanda (202 kB)
Part time agevolato. Iter amministrativo della domanda - InPratica n. 28 - 2017
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy