Fisco

27 ottobre 2017

Manuale "Antiriciclaggio: le novità dopo il recepimento della IV direttiva"

(versione eBook, PDF)

Alla guida sarà allegata la MODULISTICA che potrà essere opportunamente integrata e personalizzata dal professionista secondo le esigenze del caso.

copertina_manuale-ANTIRICICLAGGIO
La recente approvazione del D.Lgs n. 90/2017 (in vigore dal 4 luglio 2017), di recepimento della IV Direttiva comunitaria in materia antiriciclaggio, offre l’occasione per la pubblicazione di una guida che ha l’intenzione e l’ambizione di trattare in modo, per quanto possibile, approfondito completo, tutti i profili di interesse per il professionista giuridico-economico, chiamato a far parte, oramai da più di un decennio, del dispositivo di prevenzione e contrasto ad un fenomeno tanto grave e insidioso.

Le novità sono molteplici: alcune hanno alleggerito il carnet degli adempimenti (si pensi alla soppressione degli obblighi di registrazione); altre, invece, hanno istituito nuovi obblighi o implementato quelli già esistenti, rendendo ancora più oneroso e centrale il ruolo del professionista nella materia in commento, soprattutto in relazione a determinati obblighi che non sono affatto esenti da dubbi e criticità.

Sotto tale ultimo profilo, un fondamentale ruolo sarà svolto dagli Ordini professionali, chiamati dal legislatore a predisporre le linee guida concrete per i propri iscritti che, ci si auspica, saranno idonee a sciogliere tutte quelle aree ancora oscure che la disciplina in commento tuttora conserva.

La guida comprenderà una parte riservata al tema dei controlli nei confronti dei professionisti, generalmente svolti dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza e, per sua delega, dai Reparti territoriali del Corpo, nonché al transito tra il precedente regime sanzionatorio e quello in vigore dal 4 luglio 2017, sia sotto il profilo penale che amministrativo, mettendo in luce sanzioni e istituti definitori (in parte di nuova introduzione) attualmente applicabili, anche in relazione alle violazioni commesse in vigenza della precedente disciplina, alla luce del principio del favor rei.

Strettamente connesse alla disciplina in argomento, sono le disposizioni in materia di circolazione del contante in Italia e di trasferimento di valuta all’estero: tali materie saranno ugualmente oggetto di opportuno approfondimento, anche per mettere in luce le recenti modifiche.

Il tutto verrà arricchito con una modulistica aggiornata in relazione ai nuovi riferimenti normativi, dedicata specificamente allo studio professionale, modulistica che potrà essere opportunamente integrata e personalizzata, secondo le esigenze del caso.



Il testo è acquistabile:
- direttamente dal sito cliccando sul pulsante Metti nel carrello
oppure
- tramite bonifico compilando il Coupon in fondo alla pagina.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • GUIDA "ANTIRICICLAGGIO: LE NOVITÀ DOPO IL RECEPIMENTO DELLA IV DIRETTIVA" (5.3 MB)
  • Modulistica (257 kB)
Manuale "Antiriciclaggio: le novità dopo il recepimento della IV direttiva" (eBook-PDF)€ 30,00

(prezzi IVA esclusa)