22 luglio 2014

Interessi acquisto abitazione principale

Fiscal News N. 194-2014

Gli interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale o prima casa possono essere portati in detrazione del 19% dell’Irpef nella dichiarazione dei redditi modello Unico a patto che siano riferiti all’acquisto dell’abitazione principale del soggetto o di un familiare con le modalità ed i limiti fissati dal legislatore fiscale.
Alla quota di interessi passivi pagati si possono aggiungere anche gli oneri accessori relativi alla stipula del mutuo con la banca, eventuali oneri fiscali e spese aggiuntive come l’imposta di iscrizione o cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato. Anche la provvigione per lo scarto rateizzato, le spese notarili sostenute per l’istruzione della pratica di mutuo (come se non potessimo fare altrimenti) e di eventuali perizie tecniche rientrano nel conteggio, così come l’apertura di un conto corrente accessorio, escludendo invece eventuali polizze sull’immobile o polizze vita che spesso vengono proposte. In ogni caso, l’importo massimo da portare in detrazione è di 4.000 euro.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Interessi acquisto abitazione principale (168 kB)
Interessi acquisto abitazione principale - Fiscal News N. 194-2014
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy