26 marzo 2015

Accertamento anticipato nullo

Giustizia & Sentenze N. 24-2015

L’avviso di accertamento emesso prima di sessanta giorni dal rilascio del verbale di chiusura delle operazioni di verifica, senza particolari motivi d’urgenza, è nullo. La prova delle ragioni d’urgenza deve essere fornita dall’Amministrazione Finanziaria.
Inoltre, poiché la nullità dell’avviso di accertamento deriva anche dalla dizione testuale della norma e non soltanto dal “principio del contraddittorio”, non si pone il problema di verificare se il mancato rispetto del termine abbia determinato o meno un’effettiva compressione del diritto di difesa del contribuente.
Sono gli importati principi di diritto enunciati dalla sentenza 5 marzo 2015 n. 4543 della Corte di Cassazione; sentenza che si muove nel solco dell’indirizzo per cui l’attivazione del contraddittorio endoprocedimentale costituisce un principio fondamentale immanente nell’ordinamento cui dare attuazione anche in difetto di una specifica previsione normativa.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Accertamento anticipato nullo (124 kB)
Accertamento anticipato nullo - Giustizia & Sentenze N. 24-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy