17 ottobre 2016

Dichiarazione integrativa-tardiva e ravvedimento operoso

Fiscal Adempimento n. 36 del 17.10.2016

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n°42/E è intervenuta in materia di dichiarazione integrativa/tardiva e ravvedimento di cui all’art.13 del D.Lgs. 472/97 fornendo importanti chiarimenti partendo dalle modifiche introdotte dal D.Lgs. 158/2015 in materia di ravvedimento operoso. L’art .13 del D.Lgs. 472/97 al comma 1 lettera bis, prevede che la sanzione è ridotta ad un nono del minimo se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro novanta giorni dalla data dell'omissione o dell'errore, ovvero se la regolarizzazione delle omissioni e degli errori commessi in dichiarazione avviene entro novanta giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione in cui l'omissione o l'errore è stato commesso.
L’introduzione di questo comma ha avuto l’obiettivo di prevedere una tipologia di ravvedimento intermedia tra quella prevista per il versamento del tributo eseguito nel termine di trenta giorni dalla data della sua commissione e quello invece effettuato entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione.
Prima di tale intervento novellativo la dichiarazione integrativa presentata nei 90 giorni anche se considerata valida era comunque soggetta all’applicazione della sanzione amministrativa prevista per la tardiva presentazione del modello Unico. Nel documento di prassi è stata affrontata anche la tematica relativa alla dichiarazione tardiva. L’intervento ha dunque avuto ad oggetto gli errori dichiarativi, ossia errori inerenti al contenuto delle dichiarazioni dei redditi , nonché al momento di invio dello stesso modello dichiarativo e l’invio oltre i termini ordinari.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Dichiarazione integrativa-tardiva e ravvedimento operoso (573 kB)
Dichiarazione integrativa-tardiva e ravvedimento operoso - Fiscal Adempimento n. 36 del 17.10.2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy