21 febbraio 2017
21 febbraio 2017

11.16 Boeri: "Contro disoccupazione sgravi contributivi sui giovani"

"Una disoccupazione giovanile al 40% è una cosa assolutamente da evitare e per aiutare i giovani io credo che gli sgravi contributivi debbano essere concentrati sui giovani all’inizio della loro carriera lavorativa. Bisogna aiutarli a entrare maggiormente nel mercato del lavoro”. Così ierisera nel corso della trasmissione PresaDiretta e alla vigilia del nuovo incontro tra il ministro del lavoro, Giuliano Poletti e Cgil, Cisl e Uil sulla previdenza, il presidente Inps, Tito Boeri, ha ribadito la necessità di circoscrivere agli under 35 incentivi e defiscalizzazioni.

“Abbiamo un problema di debito che graverà sulle generazioni future e quando si pensa davvero ai giovani bisogna pensare a questo problema. I giovani hanno questo fardello che pesa sulle loro spalle. E questo debito si è creato perché in passato sono stati concessi trattamenti pensionistici troppo vantaggiosi così ad alcune persone per finalità prettamente elettorali. Mi riferisco non soltanto l’annosa questione dei vitalizi dei politici che andrebbe affrontata una volta per tutte ma anche a tanti altri privilegi che sono stati concessi”, ha proseguito.

Quanto al bilancio dell’Ente, ha ribadito, "il rosso dell’Inps è già dentro alle previsioni sul debito pubblico italiano e sul disavanzo. Quello a cui bisogna guardare è il bilancio gestionale dell’Inps che è una piccolissima parte di questo bilancio, circa l’1%, ed è il costo per far funzionare questa macchina, ed è qualcosa che possiamo controllare e su cui siamo impegnati a essere sempre più efficienti”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy