27 marzo 2017
27 marzo 2017

16.24 Poletti vaucher: ""Dovremo studiare due strumenti diversi uno per le famiglie e uno per le imprese "

"La scelta che abbiamo fatto è stata necessaria e credo anche giusta. Ritoccare la normativa in essere che teneva insieme famiglie e imprese e cercare in qualche modo di farla funzionare rischiava di portarci a una legge non fatta bene e ad un referendum che sarebbe diventato su voucher che non erano più quelli sui quali erano state raccolte le firme per l'abrogazione". Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti torna sull'argomento della cancellazione dei voucher, parlando agli studenti da Bologna, dove ha partecipato a un incontro sull'alternanza scuola-lavoro all'Istituto Manfredi-Tanari.

"Abbiamo pensato - aggiunge - che fosse più saggio cancellare la vecchia legge, cercando di scriverne una più moderna e più adatta alla situazione attuale che tiene conto dei due quadri diversi: da una parte le famiglie e dall'altra le imprese". Sulla modifica alla normativa dei voucher, spiega il ministro, "abbiamo cominciato a lavorare ma dobbiamo tenere conto che c'è anche una discussione intorno al decreto, quindi dovremo cercare di tenere insieme tutte le esigenze. Comunque lo faremo velocemente".

Ad ogni modo, continua, "non stiamo ripensando ad un sistema voucher ma a come regolare complessivamente il tema del lavoro occasionale guardando all'Europa e avendo un principio base di diverso trattamento tra imprese e famiglie".

"Dovremo studiare due strumenti diversi - spiega Poletti - uno per le famiglie e uno per le imprese. Per le famiglie credo serva uno strumento molto semplice, dinamico ed agile per i cosiddetti 'lavoretti', in modo che se una famiglia ha bisogno per un'ora di una persona possa utilizzarla senza fare un contratto. Poi, dovremo intervenire sul fronte delle imprese e qui la cosa è un po' più complessa perché dovremo farla avendo come riferimento una struttura che è in grado di gestire un contratto, quindi, dovremo dare all'azienda uno strumento che ha più una natura contrattuale".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy