29 marzo 2017
29 marzo 2017

14.29 Minori: Costa e Poletti aprono i lavori del ricostituito Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza

​Si è tenuta ieri a Roma, presso la Sala Conferenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri di via della Stamperia, la riunione di insediamento dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

L'organismo di coordinamento tra amministrazioni centrali, regioni, enti locali, associazioni, ordini professionali e organizzazioni non governative che si occupano di infanzia e adolescenza, ha durata biennale ed è stato recentemente ricostituito dai Ministro delegato alle politiche della Famiglia, Enrico Costa, e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, che lo copresiedono.

Tra i principali compiti dell'Osservatorio:

- predisporre ogni due anni il Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva (Piano infanzia);

- elaborare una Relazione biennale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia;
- supportare il Governo nella realizzazione del Rapporto periodico sull'attuazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.

Partecipano ai lavori anche l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, al fine di garantire forme di collaborazione, sinergie e supporto, nonché il Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti umani, con l'obiettivo di facilitare la collaborazione per l'assolvimento degli obblighi assunti in Italia in esecuzione di accordi e convenzioni internazionali per la protezione e promozione dei diritti del fanciullo.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy