3 aprile 2018
3 aprile 2018

ore 12.03 - Croce rossa italiana: ammessa opzione per regime pensionistico e TFS

L’INPS, con il messaggio n. 1422 del 30 marzo 2018, fornisce chiarimenti riguardo la possibilità, per il personale coinvolto nei processi di mobilità proveniente dall’Associazione Italiana della Croce Rossa, dall’Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana (ESACRI) e dagli Enti di area vasta, di optare per mantenere il regime pensionistico e il trattamento di fine servizio presso l’ente di provenienza.

In particolare, per quel che riguarda la mobilità del personale in sovrannumero degli Enti di area vasta, del personale dall’Associazione Italiana della Croce Rossa e, a seguito della trasformazione di quest’ultima, dell’ESACRI, la disciplina vigente prevede che, salvo diversa previsione, a seguito dell'iscrizione nel ruolo dell'amministrazione di destinazione, al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti nel comparto dell’amministrazione di destinazione.

Considerato che nei processi di mobilità disciplinati dal D.M. 14 settembre 2015 non è prevista alcuna facoltà di opzione per mantenere il regime pensionistico e previdenziale dell’ente di provenienza, l’INPS specifica che:

· per i lavoratori non iscritti obbligatoriamente alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, è prevista la facoltà di aderire, entro 30 giorni dal trasferimento, alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

· per i dipendenti che cessano dall’iscrizione all’Assicurazione sociale vita è prevista la facoltà di proseguire volontariamente l’iscrizione previa presentazione della domanda di prosecuzione entro un mese dalla cessazione dal servizio con diritto a pensione.

Il personale trasferito per mobilità ha diritto alla liquidazione di un’unica indennità di fine servizio.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy