FiscalZoom
2 ottobre 2023

Compliance Forfettari quadro RS - REPLAY

Relatore/i: Sandra Pennacini
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva
Descrizione
Replay Puntata "DiLunedì" del 02 Ottobre 2023

La puntata “Di Lunedì”, disponibile sulla piattaforma PlaySolution, si apre con l’analisi delle lettere di compliance che stanno arrivando ad alcuni contribuenti forfettari per la mancata compilazione del quadro RS. Oggetto della comunicazione è “una possibile anomalia” nel modello Redditi 2022, ove non sia stato fornito alcun dato ai righi da 375 a 381 del quadro RS. Anche se l’unica funzione del quadro RS per i forfettari è quella di fornire un dato statistico, i dati richiesti sono obbligatori, in ragione di quanto disposto dall’articolo 1, comma 73, della legge 190/2014.
L’ultima novità normativa, contenuta nel DL Proroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 27 settembre, ha stabilito che gli obblighi comunicativi dei forfettari (quadro RS) relativi all’anno di imposta 2021 potranno essere adempiuti entro il 30 novembre 2024.
Tuttavia, gli obblighi comunicativi relativi all’anno di imposta 2022 sono confermati; pertanto, occorrerà attivarsi da subito nella corretta predisposizione del quadro RS del modello Redditi 2023, anno di imposta 2022, il cui termine di trasmissione scade il 30 novembre 2023.
Nella puntata verranno esaminati nel dettaglio i quadri del modello Redditi 2023 da attenzionare, con un focus come sanare le anomalie relative al 2021.
La seconda parte della puntata è invece incentrata sugli avvisi bonari per la mancata o inesatta compilazione del modello IVA 2021 anno 2020, nel quale, laddove uno o più versamenti periodici fossero stati sospesi a seguito delle normative emergenziali Covid-19, era necessario dare evidenza dell’ammontare di tale versamento, nonché della norma in forza della quale il versamento stesso era stato posticipato.
Programma
Diretta compresa in Abbonamento Play Solution

Provvedimento ADE 19 settembre 2023: le comunicazioni di compliance ai forfettari per i "dati informativi"
  • Destinatari della comunicazione
  • Quando è necessario presentare dichiarazione integrativa, termini e modalità di compilazione; modalità di versamento della sanzione e ravvedimento operoso
  • Quando è possibile ignorare l'avviso: il caso di assenza di dati
  • Cosa accade se i dati dovevano essere forniti ma non si procedere con integrativa


Avvisi bonari per tardivo versamento IVA anno imposta 2020 in base ai decreti emergenziali
  • Destinatari della comunicazione
  • Possibili soluzioni
  • MATERIALE INFORMATIVO

Il rigo VA16, le regole di compilazione nella dichiarazione IVA 2021
Accreditamento
Odcec
Non Accreditato
Panoramica
FiscalZoom
2 ottobre 2023

Compliance Forfettari quadro RS - REPLAY

Relatore/i: Sandra Pennacini
Durata: 40 min.
Crediti Formativi: Non Accreditato
€ 14,99 + iva