Fisco FACILE

Voci trovate:  60
Fisco FACILE
Scopri di più
famiglia
21 giugno 2018

Adozione internazionale dei minori: spesa deducibile

I genitori adottivi che intraprendono l’iter delle procedure necessarie per l’adozione di un minore straniero, possono dedurre il 50% delle spese sostenute. I soggetti beneficiari – È necessario evidenziare che, indipendentemente dall’esito della procedura di adozione, è possibile beneficiare…
Fisco FACILE
Scopri di più
trasporto-auto-patente
20 giugno 2018

Rinnovo patente: la detraibilità della spesa medica

Lo scorso anno mi sono sottoposta alla visita medica per il rinnovo della patente. Nella dichiarazione di quest’anno posso portarla in detrazione?La risposta è affermativa. Tipologia di spesa - Allo scadere della data indicata sulla patente di guida i contribuenti che intendono rinnovarla devono…
Fisco FACILE
Scopri di più
DOCUMENTI CARTELLE ARCHIVIO
19 giugno 2018

Domanda rottamazione bis: risposta entro il 30 giugno

Tutti i contribuenti che entro il 15 maggio scorso hanno presentato richiesta di adesione alla rottamazione bis delle cartelle, riceveranno - entro il 30 giugno 2018 - una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione contenente l’esito (accoglimento o rigetto) della domanda. In caso…
Fisco FACILE
Scopri di più
casa mutuo
18 giugno 2018

Mutuo prima casa: gli interessi sono detraibili

I contribuenti che hanno contratto un mutuo per l’acquisto della prima casa, possono portare in detrazione gli interessi passivi, gli oneri accessori (parcella notaio per il contratto di mutuo, oneri fiscali, commissioni bancarie) e le quote di rivalutazione. La definizione di abitazione principale…
Fisco FACILE
Scopri di più
casa mutuo
16 giugno 2018

Spese per il parquet. Rientrano nel Bonus mobili?

Lo scorso anno ho sostituito il pavimento della mia abitazione con il parquet. Questa spesa rientra tra quelle del Bonus mobili?Il bonus mobili ed elettrodomestici consente ai contribuenti che hanno sostenuto delle spese per la ristrutturazione della loro abitazione (per lavori di manutenzione…
Fisco FACILE
Scopri di più
Fisco calcolo detrazione
15 giugno 2018

DSA: detrazione per l’acquisto di strumenti compensativi

Con l’articolo di oggi vogliamo porre l’attenzione su di una tipologia di spesa che, salvo eventuali proroghe, sarà possibile scaricare dalle imposte soltanto nel prossimo anno (2019). Stiamo parlando delle spese sostenute nel 2018 per l'acquisto o l’utilizzo di strumenti per l'apprendimento di…
Fisco FACILE
Scopri di più
prima casa - cedolare - locazione breve - affitto
14 giugno 2018

Giovani in affitto: se l’abitazione è principale, la spesa è detraibile

I giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sull’affitto dell’immobile in cui risiedono, a condizione che questo sia adibito ad abitazione principale, hanno diritto ad una detrazione. Quanto si può detrarre – La detrazione, calcolata in base ai giorni in cui la casa è stata adibita ad abitazione…
Fisco FACILE
Scopri di più
LAVORO DOMESTICO CASALINGA
13 giugno 2018

Spese per acquisto del forno. Rientrano nel Bonus mobili ed elettrodomestici?

Lo scorso anno ho sostituito il vecchio forno della cucina con uno nuovo di classe A. Ho sentito parlare del Bonus mobili ed elettrodomestici, posso accedervi?Il bonus mobili ed elettrodomestici - Il “bonus mobili ed elettrodomestici” dà la possibilità, a coloro i quali, a seguito di lavori di…
Fisco FACILE
Scopri di più
imu casa
12 giugno 2018

IMU E TASI: le imposte sugli immobili

IMU e TASI rappresentano due imposte comunali a carico di chi possiede o utilizza un immobile. Più precisamente: l’IMU è l’imposta municipale unica che grava sui proprietari di immobili (terreni o fabbricati) oppure su chi esercita un diritto sull’immobile (ad esempio l’ex casa coniugale concessa…
Fisco FACILE
Scopri di più
Leasing - casa -locazioni brevi
11 giugno 2018

Abitazione principale: anche l’inquilino può detrarre la spesa per la locazione

Anche per gli inquilini è prevista una agevolazione in relazione alle spese sostenute per l’affitto di casa: in dichiarazione dei redditi 2018, tramite Modello 730 o Modello Redditi, è infatti possibile portare in detrazione questa spesa. Quanto si può detrarre – Si tratta di una detrazione…
Voci trovate:  60