domenica, 24 settembre 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

"Il puntino..."

Storie quotidiane di studio

Al fianco dei professionisti un esercito di collaboratori vive le quotidiane difficoltà di un mestiere diventato ogni giorno più difficile. Tra scadenze, norme e circolari, sono spesso loro, i collaboratori, a scontrarsi con norme incomprensibili e di difficile applicazione concreta. Tra un click ed un invio, con "Il puntino" diamo voce a chi il fisco lo vive da vicino ogni giorno, provando a 'mettere qualche puntino sulle i' nell'attuale labirinto tributario.
Magari trovando il tempo per prenderci - con un sorriso amaro - un po' in giro.
PRIVACY
23 settembre 2017

Nuovo spesometro: la privacy e la manutenzione. Di figuraccia in figuraccia

C'è qualcosa che non va nella piattaforma Fatture e Corrispettivi. Negli ultimi giorni sono pervenute segnalazioni di gravi falle nel sistema per quanto riguarda la sicurezza. Taluni segnalano che nella ricerca “per invio”, indicando per errore un numero spedizione che non è quello che…
proroga scadenza
22 settembre 2017

Cinque giorni per rinviare le Comunicazioni Dati IVA scartate per errore

A pochi giorni dalla scadenza della comunicazione dati delle fatture, ecco puntualmente verificarsi l’inevitabile: l’ingorgone. Che incredibile novità. Tutto rigorosamente bloccato dalle parti dell’Agenzia delle Entrate: siti sovraccarichi, intasamento totale. Insomma, il solito copione, con i…
PROFESSIONISTI
21 settembre 2017

Il fisco, il web ed il tempo per aggiornarsi (che non c’è più)

Come recitava il noto intercalare della coppia Mondaini-Vianello… “che noia che barba, che barba che noia”. È questo che ci viene in mente se ci focalizziamo sull’ultimo mese di lavoro, sia vedendola da un punto di vista dell’operatore di studio, sia pensando all’attività di aggiornamento e…
lavoro computer
6 settembre 2017

Occupazione: datometro - (Il Fisco, le scadenze e le crisi di identità)

L’occasione è banale. Potrebbe essere una cena tra amici, un saluto alla fine delle vacanze con i nuovi amici di ombrellone, oppure una riunione tra genitori alle porte della riapertura delle scuole. Non ha importanza la situazione o la location, prima o poi la domanda (anch’essa banale) arriva…
FISCO
13 luglio 2017

Quando con il fisco servirebbero le clausole vessatorie

Il diritto civile c’era arrivato da un pò: quando in un rapporto sono coinvolti soggetti dalla diversa forza, o per meglio dire quando una delle parti si trova in una posizione di potere, ecco che la parte debole necessita di una particolare tutela. In contrattualistica si definiscono clausole…
DOMANDA DUBBI
20 giugno 2017

Studi di Settore. Comunicazioni di anomalia

Istruzioni errate: il modulo di controllo non c’è

Già siamo sotto Redditi. Già siamo appena usciti dall’IMU/TASI. Già fa caldo. Insomma di motivi per essere stressati ce n’è più di uno, ci mancavano solo le comunicazioni d’irregolarità studi di settore. E immancabili, eccole arrivare. Sulla tempistica ci sarebbe molto da disquisire, ma non importa,…
INCENTIVI SOLDI
26 maggio 2017

Imprenditori, occhio ai bollettini ingannevoli

Una distrazione può costare molto cara. Chiedete al vostro commercialista prima di pagare!

Si apre la partita IVA, tante spese, tante pratiche. Nonostante l’impegno profuso dal commercialista non sempre l’imprenditore ha chiaro cosa sta pagando e perché. Nello scenario della nostra legislazione confusa è facile perdersi, ed ecco che qualcuno pensa bene di porre in essere un’attività…
lavoro computer
17 maggio 2017

La fattura nella valigia e quella nel cassetto

Chi, come me, ogni giorno “si sporca le dita sulla tastiera” [espressione rubata ad una lettrice, che ringraziamo], ha di questi tempi l’ansia ai livelli di guardia. Di motivi per essere al limite del ricovero ce ne sono davvero troppi, ma quello che più mi ha fatto pensare è il nuovo diktat in…
parcella professionista cliente
19 aprile 2017

Caro cliente… no, non è gratis. E ti spiego perché.

Ci siamo, siamo quasi in dirittura d’arrivo con gli spesometri. Possiamo procedere all’addebito in parcella, una banale procedura d’ufficio che si è trasformata in un rituale al limite del mistico. Fase uno (Il dubbio) - I pensieri che attanagliano mente e stomaco del professionista possono essere…
DOMANDA DUBBI
20 marzo 2017

#voucherpanico

Prendi una norma, trattala male, lascia che aspetti di essere regolamentata per ore (giorni… mesi… anni…)
Non farti vivo e quando la tratti, fallo come fosse un favore! Fai sentire che è poco importante,
dosa bene amore e crudeltà…

Prendiamola quindi con ironia, qualche cosa bisogna pur inventarsi di fronte ad orde di clienti nel panico. Anche perché di questi tempi abbiamo ‘preso’ sin troppo, e l’ironia è l’unica cosa che abbiamo ancora piacere di prendere.Siamo in pieno #voucherpanico, e come siamo arrivati a questo punto è…