10 gennaio 2018

ADDIO AD ALDO MILANESE, FIGURA DI RIFERIMENTO DELL’ORDINE DI TORINO

Autore: ESTER ANNETTA
Una vita dedicata alla professione, uno solido e concreto impegno che l’ha visto sempre in prima linea negli ambiti politici, istituzionali ed economici per propugnare le ragioni della categoria: Aldo Milanese, classe 1944, si è spento ieri nella sua casa di Mondovì.

Per sedici anni, fino allo scorso 2016, Milanese ha guidato l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, l’ultimo e più longevo dei numerosi compiti con cui si è reso sapiente guida e compagno dei professionisti suoi colleghi, e nel corso del quale ha fra l’altro gestito il delicato momento dell’ unificazione degli Ordini dei Commercialisti e dei Ragionieri, ottenendo anche che proprio a Torino si svolgesse, nel 2009, il primo congresso nazionale di quella nuova era.

Nel corso della sua reggenza l’Ordine di Torino si è connotato di caratteristiche che l’hanno reso un’eccellenza nel contesto degli Ordini nazionali. Suo è stato, infatti, il conio del “Modello Torino” lo schema di collaborazione con enti e istituzioni del territorio che ha dato vita a numerosi protocolli d’ intesa e gruppi di lavoro misti con Agenzia delle entrate, Inps, Regione Piemonte, Tribunale, Università, altre categorie professionali, Guardia di Finanza, nell’intento di supportare la ripresa economica della città.

A dare l’annuncio della scomparsa è stato Luca Asvisio, attuale Presidente dell’Ordine di Torino, cui Milanese aveva passato il testimone alla fine del 2016. Asvisio ha espresso profonde parole di cordoglio, ricordando il “periodo straordinario per la Professione” che Milanese “con pervicacia e passione, ha unito oltremodo, e ha fatto uscire dai propri limitati ambiti”.

Attualmente Milanese ricopriva l’ incarico di presidente della Fondazione Piero Piccatti, l’ente istituito dall’Ordine di Torino che, insieme col Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, organizza la “Scuola di Formazione Professionale Piero Piccatti” che prepara i giovani laureati di tutto il Piemonte all’esame di abilitazione professionale di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Un impegno che si pone in linea di continuità con un altro degli obiettivi fortemente sostenuti da Milanese durante la sua presidenza: la necessità del continuo aggiornamento e della formazione, ai quali dedicava annualmente circa trecento incontri.

I funerali di Aldo Milanese saranno celebrati a Mondovì, sua città natale, il prossimo giovedì 11 gennaio, alle 10, nella Parrocchia del Ferrone.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy