25 gennaio 2017

Albo revisori legali: sulla mancata formazione previste sanzioni meno pesanti

Autore: Vincenzo D'Andò
Il MEF procederà ad irrogare a tutti i revisori legali che non adempiono agli obblighi previsti per l’aggiornamento professionale la sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 a € 2.500,00.

Difatti, dal 2017 anche gli iscritti all’albo dei revisori legali (al pari dei commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e così via), sezione A e B (nella cui sezione sono iscritti anche coloro che non esercitano l’attività di revisore legale), devono osservare gli obblighi di formazione continua. Viceversa, per l’attività di revisione legale sulle eventuali violazioni sono previste le maxi sanzioni che vanno da 1.000 a 150 mila euro.

Tutto questo sulla base delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135 recante Attuazione della direttiva 2014/56/Ue che modifica la direttiva 2006/43/CE concernente la revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169/2016.

Resta aperta la questione di come rendere equivalente la formazione a carico degli iscritti nel Registro dei revisori con quella necessaria per essere iscritti nell’Albo commercialisti, onde evitare che il professionista iscritto sia nell’albo dei commercialisti sia nell’Albo dei revisori debba maturare almeno 150 (90 per i commercialisti + 60 per i revisori legali) crediti formativi per ogni triennio. Occorre, quindi, che sia stipulato al più presto l’accordo tra il CNDCEC/Mef al fine di assicurarne l’equivalenza.

Il Ministero dell’Economia e Finanze, con un comunicato inserito l11 gennaio 2017 pubblicato sulla home page del proprio sito internet, ha, infatti, ricordato ai diretti interessati l’avvio dell’imminente appuntamento che per molti si aggiungerà agli attuali pesi che ricadono sui commercialisti.

Si tratta dell’obbligo di formazione continua ex art. 5 D.Lgs. n. 39 del 2010. Adesso il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto di avere istituito, senza oneri per la finanza pubblica né a carico della contribuzione annuale, un apposito Comitato didattico-scientifico per la formazione dei revisori legali.

Nel triennio ogni iscritto deve conseguire almeno 20 crediti formativi per anno solare, per un totale di 60 in un triennio.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy