8 ottobre 2015

Cndcec. Seminario su missione negli EAU

Autore: Redazione Fiscal Focus
La missione a Dubai - Come abbiamo visto nei giorni scorsi, il prossimo due novembre avrà inizio la missione dei commercialisti italiani negli Emirati Arabi Uniti, promossa dal Consiglio nazionale della categoria. I commercialisti che parteciperanno al viaggio potranno godere di non poche opportunità formative come, ad esempio, gli incontri con esponenti delle Istituzioni locali, delle rappresentanze diplomatiche italiane, degli organismi finanziari, del mondo professionale locale e altri soggetti preposti al supporto delle attività di internazionalizzazione verso il mercato emiratino. Il viaggio formativo permetterà altresì la possibilità di socializzare grazie ai molteplici momenti conviviali e di networking tra colleghi. Saranno previste visite guidate presso il sito che ospiterà Dubai Expo 2020 e un’area produttiva nell’emirato di Sharja, e si potranno altresì scambiare informazioni per agevolare l’internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti. Inoltre il Consiglio nazionale prevede per gli iscritti alla missione anche un seminario sugli incentivi e sulle strategie a sostegno dell’internazionalizzazione che consentirà l’acquisizione di 8 crediti formativi.

Il seminario – Al fine di approfondire le tematiche che verranno affrontate durante il viaggio, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Capitale ha organizzato per il prossimo 14 ottobre a Roma, presso la propria sede a partire dalle ore 9, un seminario i cui argomenti verteranno sugli Emirati Arabi Uniti. Interverranno personalità di levatura ponendo degli interessanti focus sul progetto di missione negli EAU anche in vista del prossimo EXPO programmato proprio a Dubai nel 2020.

Gli interventi – Dopo l’apertura dei lavori a opera di Leonardo Maria Caputo, presidente della Commissione Internazionalizzazione delle imprese dell’ODCEC di Roma, e dei saluti dell’ambasciatore degli Emirati Arabi Saqer Nasser Ahmed Abdullah Alraisi e del consigliere nazionale con delega all’area internazionale Giovanni Gerardo Parente, l’incontro del 14 ottobre vedrà quindi gli interventi di Sara Moretto deputato e presidente dell’Associazione di amicizia parlamentare Italia Emirati Arabi, che si soffermerà a parlare delle relazioni tra Italia e EAU, e di Nicola Lener Capo Ufficio Internazionalizzazione - DG per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, che affronterà la tematica dell’attività della diplomazia economica e del sostegno delle imprese sui mercati esteri. Di seguito la parola passerà al Coordinatore della Commissione Internazionalizzazione delle imprese del CNDCEC Filippo Maria Invitti che illustrerà nel dettaglio il programma della missione e le sue finalità, e a Riccardo Ricci, vicepresidente della Commissione Internazionalizzazione delle imprese dell’ODCEC di Roma, che si aprirà una riflessione sulle opportunità per le imprese italiane offerte dal mercato degli EAU. Il seminario si concluderà con gli interventi di Carlo de Simone di Simest, Paolo Vitali del gruppo UBI Banca ed il commercialista Paolo Soro che avrà il compito di illustrare il recente decreto sulla crescita e l’internazionalizzazione.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy