23 aprile 2018

CNPR: Pagliuca riconfermato presidente

Autore: Ester Annetta
Lo scorso 26 marzo, come si ricorderà, l’Assemblea dei delegati della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri aveva eletto il nuovo Consiglio di amministrazione; in linea di continuità con lo scorso mandato, era stata confermata la lista guidata dal presidente uscente Luigi Pagliuca, cui era andato il consenso di oltre i due terzi dei delegati aventi diritto al voto.

Costituito da undici componenti, dei quali dieci eletti, secondo le modalità anzidette, dal Comitato dei delegati fra i suoi componenti in rappresentanza della categoria, ed uno nominato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il nuovo Consiglio d’amministrazione ha dovuto attendere la designazione di quest’ultimo membro prima di potersi insediare e procedere all’attribuzione delle cariche, tra cui quella di Presidente.

Mantenendo, dunque, quello stesso profilo di continuità che aveva portato alla conferma della sua lista, lo scorso 20 aprile Luigi Pagliuca, 52enne commercialista milanese, è stato confermato all'unanimità Presidente del Consiglio di amministrazione per il suo secondo mandato consecutivo.

Con lui, il Consiglio d'Amministrazione della CNPR ha confermato nella carica di vicepresidente anche Giuseppe Scolaro, 55enne, commercialista in Torino.

Gli altri componenti, si ricorda, sono: Paolo Longoni, Nunzio Monteverde, Fedele Santomauro e Maria Vittoria Tonelli, già componenti della precedente compagine, insieme ai neoeletti Salvatore Baldino, Gianluca Buselli, Felice Colonna e Guido Rosignoli.

Nel corso della riunione c'è stato anche l'insediamento del consigliere designato dal Ministero del Lavoro, Donato Montibello.

Appena nominato, il Presidente Pagliuca ha voluto ringraziare il Consiglio d’Amministrazione per la fiducia accordatagli nel riconfermarlo alla carica, “un riconoscimento importante che testimonia i progressi che l'Ente ha saputo conquistare in questi anni”, ha commentato. Ed a riguardo ha voluto ricordare i traguardi raggiunti nel corso del passato mandato: dalle importanti conquiste per il profilo degli esperti contabili, fino ai dati positivi approvati con l'ultimo bilancio, “risultati che sono sotto gli occhi di tutti”, ha continuato Pagliuca, benché ci sia ancora tanto lavoro da fare “al fine di tutelare il futuro dei nostri iscritti, confermare le promesse previdenziali e continuare nel percorso di un maggiore riconoscimento delle professioni nel nostro paese".

Uguale soddisfazione ha espresso anche il rieletto Vice Presidente Scolaro, che si è unito ai ringraziamenti al Consiglio di Amministrazione per la riconfermata fiducia, rimarcando l’impegno che occorrerà nel corso del nuovo mandato “per completare il percorso di consolidamento della sostenibilità dell’ente, per il miglioramento ulteriore delle misure di welfare passivo e per l’introduzione di misure di welfare attivo, che siano di sostegno ai redditi e alla crescita professionale degli associati”.

I componenti del nuovo Consiglio d’Amministrazione resteranno in carica per quattro anni; la loro rielezione può avvenire per il massimo di tre mandati consecutivi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy