23 maggio 2017

Commercialisti, il 24 a Roma segretari in assemblea

L’incontro si svolgerà presso il centro congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi” in piazza della Pilotta sui principali adempimenti a carico degli Ordini territoriali di categoria

22 maggio 2017 - Si svolgerà a Roma, il prossimo mercoledì 24 maggio, l’Assemblea dei segretari dei dottori commercialisti e degli esperti contabili presso il centro congressi “Roma Eventi - Fontana di Trevi” in piazza della Pilotta.

Nel corso dell’incontro (ore 10-18) verranno illustrati i tanti temi che riguardano da vicino le attività quotidiane degli Ordini territoriali di categoria i quali, da alcuni anni a questa parte, sono interessati da diverse novità normative che incidono profondamente sulla loro attività e sui loro adempimenti.

Si partirà con le iniziative del Consiglio nazionale a favore degli Ordini territoriali e con l’attività di vigilanza sul regolare funzionamento degli stessi Ordini, oltre agli obiettivi indicati nel Piano delle performance.

Verrà poi affrontato il tema dell’amministrazione digitale attraverso i servizi che il CNDCEC offre agli iscritti (Pago PA e il software Albo unico).

All’ordine del giorno anche gli adempimenti degli Ordini in materia di anticorruzione e trasparenza. In questo caso, si parlerà di obblighi di pubblicazione, adeguamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione, individuazione delle aree e dei processi a rischio, procedure di acquisto e selezione del personale.

Si proseguirà trattando sia la tenuta dell’Albo e i controlli degli Ordini territoriali (gli accertamenti d’ufficio delle autocertificazioni), sia i nuovi adempimenti in materia di equipollenza tra la formazione professionale degli iscritti all’Albo dei commercialisti e quella per gli iscritti nel Registro dei revisori.

Altre problematiche operative interessano il Regolamento della formazione professionale continua come l’utilizzo della piattaforma informatica e il rapporto tra Ordini e soggetti autorizzati.

Per quanto riguarda, invece, il tirocinio professionale verranno affrontati i problemi connessi al tirocinio in convenzione e ai corsi formativi sostitutivi. Infine, in tema di Consigli e Collegi di disciplina, verrà esaminata l’applicabilità del Codice delle sanzioni ai procedimenti disciplinari in corso al 1° gennaio 2017.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy