28 giugno 2018

Festival del Lavoro 2018: tutto pronto al Mi.Co. di Milano

Autore: Alessia Noviello
Il 28 giugno 2018, alle ore 15:00, aprirà la nona edizione del Festival del lavoro, organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, che quest’anno sarà ospitato dal MiCo a Milano, il Centro Congressi più grande d’Europa.

I "dialoghi sul futuro" saranno il comune denominatore scelto per l’edizione del Festival del lavoro 2018, su cui si confronteranno i rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, del giornalismo, dell’economia, accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti e comuni cittadini, con l’obiettivo di promuovere interventi concreti per lo sviluppo e la crescita del nostro paese.

Come di consueto, anche quest’anno, il Festival del lavoro avrà il suo hashtag che sarà #lavoroefuturo, certamente protagonista nei prossimi giorni su facebook e twitter.

I numeri di questa edizione: saranno 270 gli ospiti presenti alla manifestazione, che aprirà le sue porte giovedì 28 giugno e si concluderà sabato 30 giugno 2018 e che, si alterneranno nel corso della tre giorni: il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, i senatori Maurizio Gasparri e Gianluigi Paragone, i giornalisti Alan Friedman e Walter Passerini, la senatrice Nunzia Catalfo, Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.net e autore del libro Chi se ne frega della scuola, il Ministro dell'Interno Matteo Salvini, l’onorevole Maria Stella Gelmini, l’AD di Foodora, Gianluca Cocco, il senatore Tommaso Nannicini e Jacopo Perfetti, economista e autore del libro Inventati un lavoro, il Presidente dell’Inps Tito Boeri, il segretario confederale della Uil Guglielmo Loy, l’economista Giuliano Cazzola, la prof.ssa Elsa Fornero, il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il giornalista Massimo Gaggi, l’europarlamentare Brando Benifei, la food blogger Chiara Maci e il cuoco Filippo La Mantia, il Presidente dell'Aspen Institute Italia Giulio Tremonti, il Presidente del CNEL Tiziano Treu e l’onorevole Simone Baldelli, il Sottosegretario all'Istruzione Salvatore Giuliano, il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, il Presidente della Link Campus Univesity Vincenzo Scotti, l’economista Carlo Cottarelli e il Sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti Armando Siri. Saranno invece 10 i laboratori tecnico-pratici riservati ai partecipanti; 9 le aree di dibattito allestite al Mi.Co., Auditorium, Aula del Diritto, Isola delle Politiche Attive, Isola della Previdenza, Aula delle Opportunità, Rete del Sapere 1 e Rete del Sapere 2, Laboratori di Lavoro, Agorà; 14 i crediti formativi validi ai fini della formazione continua obbligatoria degli iscritti all'Ordine dei Consulenti del Lavoro, di cui 10 ordinari e 4 deontologici.

Il 27 giugno, alle ore 12:00, presso la Sala Marra di Palazzo Marino a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Festival del Lavoro 2018. Durante la conferenza sono stati anticipati i dati relativi al terzo apporto nazionale sulle dinamiche del mercato del lavoro nelle province italiane, con riferimento alla Lombardia. I dati confermano il primato della Regione Lombarda per le attività di inclusione dei giovani NEET nel mercato del lavoro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, il Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, il Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine di Milano, Potito Di Nunzio, e la Presidente della Commissione Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, Laura Specchio.

Altra novità di quest’anno gli "Open day" del lavoro dedicati all’orientamento dei giovani in cerca di occupazione, che potranno fare un test gratuito delle loro competenze da inserire nel curriculum vitae. Non mancheranno momenti di svago e intrattenimento con la premiazione del contest letterario "Il lavoro tra le righe", la "Run 4 Job" e gli eventi musicali ed artistici del "FuoriFestival".

Il programma completo è disponibile sul sito dedicato www.festivaldellavoro.it e sull'app ufficiale Festival del Lavoro, disponibile su App Store e Play Store, su cui è possibile seguire tutte le news e i programmi degli eventi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy