20 gennaio 2018

Firmato protocollo d’intesa tra direzione regionale entrate Sicilia e commercialisti siciliani

Autore: ESTER ANNETTA
Con l’intento di perseguire il massimo risultato negli adempimenti degli obblighi fiscali, assicurando al tempo stesso una qualificata assistenza ai contribuenti, così da creare un’azione sinergica che contemperi la duplice esigenza di contrastare l‘evasione fiscale e garantire legalità, imparzialità e trasparenza, lo scorso 18 gennaio è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Sicilia, dott. Pasquale Stellacci, ed il Coordinatore della Conferenza degli Ordini dei Commercialisti di Sicilia, dott. Salvatore Dilena.

In quanto consulenti fiduciari dei contribuenti, i commercialisti hanno, da sempre, un ruolo di primo piano nel buon funzionamento del sistema fiscale nazionale, regionale e provinciale, e, pertanto, sono senz’altro interlocutori privilegiati dell’Agenzia delle Entrate.

Ponendosi in quest’ottica, il documento sottoscritto si prefigge di promuovere nell’intero territorio Siciliano le migliori prassi e le migliori forme di collaborazione tra i funzionari del Fisco ed i Commercialisti, a vantaggio, evidentemente, anche dei contribuente che, grazie all’assistenza ed alla consulenza dei professionisti, si rapportano con il Fisco stesso.

L’accordo tende infatti a facilitare le relazioni tra le strutture che rappresentano il sistema fiscale e le professioni che più direttamente sono coinvolte nel suo funzionamento.

E, difatti, il compiaciuto commento del Coordinatore Dilena ha voluto rimarcare proprio l’aspetto positivo di tale interazione: “Inizia un nuovo percorso tra noi e l’Agenzia delle Entrate basato sul confronto, sul dialogo costruttivo ed il rispetto reciproco dei ruoli”, un confronto nel quale va, soprattutto, prestata la massima attenzione alle esigenze dei contribuenti ai quali, in un contesto legislativo davvero esuberante, è essenziale che vengano garantiti, trasparenza, certezza ed adeguate semplificazioni.

In occasione della sottoscrizione del protocollo è stato anche istituito un Tavolo Tecnico permanente composto da rappresentanti tanto della Direzione Regionale delle Entrate che degli Ordini professionali, con il compito di esaminare e dare soluzioni a questioni fiscali irrisolte, mediante documenti ad ampia diffusione (circolari e note interpretative) che verranno portati a conoscenza di tutti gli uffici territoriali e, per il tramite degli Ordini, dei singoli professionisti.

Tra i componenti del suddetto Tavolo – la cui prima riunione è stata peraltro indetta per il prossimo 7 marzo 2018 - sono stati designati: per la Direzione Regionale delle Entrate, il Coordinatore dott.ssa Colonnelli e gli esperti dott. Tusa e dott. Li Causi; per i commercialisti, il sunnominato Coordinatore della Conferenza degli ordini di Sicilia, Dilena, e gli esperti Paola Giacalone, Maria Ausilia Scapellato, Antonio Profita e Vittorio Cusumano.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy