9 agosto 2017

Informativa CNDCEC-FNC area fiscalità

Autore: ESTER ANNETTA
Prosegue il progetto condiviso CNDCEC-FNC volto a realizzare informative periodiche indirizzate ai commercialisti in ambiti di interesse per la professione, nell’intento di fornire informazioni sempre aggiornate sulla normativa, le sue modifiche, la sua interpretazione e la sua attuazione.
Dopo il varo delle informative in materia di “Funzioni Giudiziarie”, all’esordio arrivano quelle sulla “Fiscalità”, anche qui con l’intento di offrire un quadro completo ed aggiornato della normativa e delle tematiche connesse al detto settore nonché delle principali prassi e degli orientamenti giurisprudenziali in materia.

Con il primo numero delle informative dell’area “Fiscalità” viene dunque presentato il documento di ricerca “La fiscalità delle Imprese – OIC Adopter”, redatto dal Gruppo di Lavoro dell’Area Fiscalità del CNDCEC, delegata ai Consiglieri Gilberto Gelosa e Maurizio Postal.

Partendo dal D. Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, che - in attuazione della direttiva 2013/34/UE - ha innovato la disciplina del C.C. in materia di redazione del bilancio e comunicazione finanziaria a far data dai bilanci d’esercizio 1° gennaio 2016, si è reso necessario l’adeguamento dei principi contabili nazionali redatti dall’Organismo Italiano di Contabilità. Successivamente, l’art. 13-bis del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, convertito con modificazioni dalla legge 27 febbraio 2017, n. 19 ha disposto il coordinamento della disciplina in materia di IRES e IRAP con le nuove disposizioni civilistiche relative alla redazione del bilancio ed i nuovi principi contabili nazionali; infine, con decreto del MISE dello scorso 3 agosto, sono state emanate le disposizioni di attuazione della disciplina relativa alle ricadute fiscali delle nuove norme in materia di bilancio e dei nuovi principi OIC.

Il documento del CNDCEC si propone, dunque, di effettuare una prima analisi di tale ultimo provvedimento, offrendosi in tal modo come mezzo per indirizzare i professionisti nell’applicazione della relativa disciplina, in particolare riguardo al calcolo del tax rate dei soggetti OIC adopter.

Dopo una prima parte dedicata ad un inquadramento generale della materia (che contempla: le nuove regole introdotte dal recepimento della Direttiva UE 34/2013 in tema di redazione del bilancio; il ruolo dei principi contabili nazionali, ai quali è affidato anche il compito di fornire indicazioni sulle ricadute pratiche conseguenti alla corretta applicazione delle disposizioni civilistiche; le diverse tipologie di bilancio, con riguardo ai profili civilistici e fiscali ed alla necessità per le micro-imprese di adeguamento della normativa fiscale a quella civilistica; i principi generali di reazione del bilancio: rilevanza, prevalenza della sostanza sulla forma; i criteri civilistici di valutazione), esso tratta più compiutamente le casistiche che, nella redazione del bilancio, a seguito dell’applicazione delle nuove norme, possono essere più ricorrenti ed avere riflessi nella determinazione dell’ IRES e dell’IRAP: il principio di derivazione rafforzata; l’eliminazione della sezione straordinaria del conto economico; gli errori contabili.

Da ultimo, vengono considerati la decorrenza e la disciplina del regime transitorio delle novità contabili e fiscali.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy