9 dicembre 2016

Iniziative dei commercialisti per l’approfondimento delle tematiche della rottamazione dei ruoli

Autore: ESTER ANNETTA
A poca distanza dall’entrata in vigore della L.225 del 1° dicembre 2016, che ha convertito, con modificazioni, il D.L. 193/2016, sono già diverse le iniziative che si soffermano in particolare sulle novità introdotte con gli articoli 6 e 6 ter in materia di “rottamazione dei ruoli”.

Già l’ODCEC di Roma, nell’ambito della sua collaborazione con Equitalia S.p.A., ha istituito un Osservatorio regionale per la risoluzione delle problematiche inerenti la suddetta rottamazione, attivando un’apposita funzione nell’Area Riservata del proprio sito web attraverso la quale gli Iscritti potranno inviare le relative segnalazioni e prospettare possibili soluzioni. Successivamente l’Osservatorio procederà alla valutazione del materiale così raccolto al fine di formulare indicazioni ed istruzioni operative da fornire agli Uffici che lavorano sulla materia in oggetto.

Anche il CNDCEC si è, a sua volta, attivato promuovendo insieme ad Equitalia un seminario di approfondimento sulla “rottamazione dei ruoli” che si terrà il prossimo 16 dicembre a Roma, Presso la sede della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

L’incontro si strutturerà in due parti, delle quali, la prima sarà indirizzata all’esame della nuova disciplina e dei suoi aspetti critici, come rilevati, prima facie, negli ambiti di sua attuazione. I relativi interventi - dopo gli indirizzi di saluto portati da Luigi Mandolesi, Consigliere Nazionale con delega alla Fiscalità, e Ernesto Maria Ruffini, Presidente ed Amministratore Delegato di Equitalia – saranno affidati a: Dorina Casadei, Coordinatore delle commissioni culturali dell’Area Fiscale ODCEC Roma, che tratterà l’”Inquadramento generale della disciplina”; Paola Rossi, Associato di diritto tributario presso l’Università del Sannio – Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento e Ricercatrice Area Fiscale Fondazione Nazionale dei Commercialisti, che relazionerà sulla “ “rottamazione” delle Entrate regionali e dei tributi locali”; e Pasquale Saggese, Dottore di ricerca in Diritto tributario presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Ricercatore Area Fiscale Fondazione Nazionale dei Commercialisti , che affronterà il tema “I profili di criticità della “rottamazione” - i rapporti con i giudizi pendenti e con le rateazioni in corso”.

Seguirà, quindi, una seconda parte, a cura di Fabio Zolea, Responsabile Normativa e Contenzioso Equitalia, in cui verranno fornite soluzioni e risposte a tutti i quesiti che in precedenza saranno stati formulati dagli intervenuti tramite apposite richieste da inoltrarsi, entro il termine del 12 dicembre p.v., all’indirizzo: segreteriacommissioni@commercialisti.it.

Sarà possibile seguire l’incontro anche tramite Diretta Streaming accedendo da apposito link che sarà indicato sul sito del CNDCEC.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy