23 giugno 2016

L’EVOLUZIONE DELLO STATO DI INSOLVENZA E DELLA CRISI

ISCHIA – Albergo della Regina Isabella, Lacco Ameno
24 e 25 giugno 2016

Autore: Ester Annetta
Si svolgerà i prossimi 24 e 25 giugno ad Ischia il Convegno dal titolo: “L’evoluzione dello stato di insolvenza e della crisi”, organizzato dall’ODCEC del Circondario del Tribunale di Napoli e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, col patrocinio del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di Giustizia Tributaria – Consiglio di Presidenza.
L’evento verte sulla trattazione della riforma delle procedure concorsuali, argomento molto sentito dalla categoria dei commercialisti e diffusamente affrontato in diverse sedi.
Nello specifico, tuttavia, si vogliono in questa sede approfondire gli aspetti che – sempre nell’ambito della crisi d’impresa – riguardano la gestione dell’insolvenza fuori dai Tribunali.
L’attuale tendenza è difatti, oggi, nel verso di una riduzione dell’attenzione nei confronti dell’area relativa alla fallibilità di un’azienda, con una maggiore considerazione – all’opposto – per gli aspetti inerenti la gestione extra-giudiziale della crisi.
In ciò si ravvisa, dunque, una evoluzione profonda nella materia, che è senz’altro compito della categoria affrontare poiché il maggior cambiamento riguarda in particolare la figura del curatore fallimentare, ormai inteso quale curatore della crisi d’impresa.
In proposito, il Presidente dell’ODCEC di Napoli, Vincenzo Moretta, ha voluto puntualizzare come, nell’ottica prospettata, diventi indispensabile sapersi orientare entro quegli ambiti - riguardanti procedure di allerta e di valutazione preventiva - che possano portare a uno stato di salvataggio dell’azienda. “L’obiettivo del nostro Ordine” – ha dichiarato – “è curare la formazione dei giovani iscritti in questa materia, perché rappresenta una forma di tutela per chi inizia ad intraprendere la professione di dottore commercialista e permette un’evidente specializzazione”.
Il programma dell’evento sarà così articolato: nel pomeriggio del 24 giugno, l’incontro si aprirà con i saluti portati dal Presidente Vincenzo Moretta, da Gerardo Longobardi, Presidente del CNDCEC, e da Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.
Seguiranno l’introduzione a cura di Lucio di Nosse, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli, ed il successivo intervento di Renato Rordorf, Presidente aggiunto della Corte di Cassazione e Presidente della Commissione di Riforma delle Procedure concorsuali. Si aprirà, quindi la Tavola Rotonda che sarà moderata da Gennaro Sangiuliano, giornalista e Vice Direttore del Tg1.
Nella giornata del 25 giugno, ai saluti portati da Giacomo Pascale, Sindaco di Lacco Ameno, di Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, e di Armando Rossi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, seguirà l’introduzione dei lavori che sarà curata da Achille Coppola, Consigliere del CNDCEC.
Sarà quindi la volta dell’intervento di Luciano Panzani, Presidente della Corte d’Appello di Roma e componente della Commissione di Riforma delle Procedure Concorsuali, cui farà seguito la Tavola Rotonda moderata da Gianfranco Coppola, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Renato Rordorf.
È altresì prevista la partecipazione di molti autorevoli esponenti del mondo accademico e giuridico.
La partecipazione all’evento è valida ai fini della Formazione Professionale Continua ed attribuirà fino a 10 crediti formativi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy