1 dicembre 2015

LA CASSA RAGIONIERI APPROVA IL BILANCIO 2016

La CNPR traccia con determinazione e sicurezza le linee del suo programma economico per il 2016

Autore: ESTER ANNETTA
ROMA - L’assemblea dei delegati della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, presieduta da Luigi Pagliuca, ha approvato il bilancio preventivo e l’assestamento del bilancio 2015.

Come ha illustrato Pagliuca, "L'attivo di bilancio alla fine del 2016 è stimato a quota 2,3 miliardi di euro, mentre il piano di investimenti approvato per l'anno presenta un valore complessivo pari a 70,3 milioni di euro, di cui 20 nell'immobiliare. Riguardo al budget economico, l'avanzo corrente 2016 è stimato pari a 62,6 milioni di euro, al lordo degli accantonamenti per la svalutazione dei crediti verso iscritti per fronteggiare il rischio di irriscuotibilità dei crediti contributivi (10,3 milioni) e per la presunta perdita di valore del fondo immobiliare che gestisce il patrimonio residenziale in dismissione (10 milioni), stante la difficile ripresa dei prezzi degli immobili".


Per quanto concerne le previsioni relative alle entrate per versamento di contributi previdenziali si calcola una riduzione di 1,9 milioni rispetto al 2015, conseguente alla stima di un minor numero di iscritti rispetto al precedente anno nonché ad una riduzione del numero di iscritti attivi e pensionati attivi (1142 unità in meno): diminuzione solo in parte sanabile con il previsto incremento al 13% dell’aliquota del contributo soggettivo, che resta comunque tra i più bassi rispetto a quello di altre categorie professionali, commercialisti compresi.


Le prestazioni previdenziali erogate nel 2016 sono previste in crescita per 12,9 milioni e si attestano a 242,7 milioni con incremento della spesa pari al 5,63%. L’assestamento del preventivo 2015 rileva un risultato al lordo degli accantonamenti pari a 77,27 milioni.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy