15 giugno 2018

PRIMO CONGRESSO “ECONOMISTI E GIURISTI INSIEME”

Autore: Ester Annetta
Si terrà i prossimi 15 e 16 giugno 2018, a Roccella Jonica (RC), presso l’Auditorium Comunale “Unità d’Italia”, il primo Congresso Nazionale dell’associazione “Economisti e giuristi insieme”, l’ente costituito il 15 dicembre 2017 dai Consigli Nazionali degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Notai con l’obiettivo di rafforzare l’azione coordinata tra le professioni giuridico-economiche al fine di promuovere – secondo le previsioni Statutarie – “l’interlocuzione con i soggetti istituzionali, la pubblica amministrazione e, in generale, con tutti i soggetti ritenuti strategici al fine di tutelare gli interessi comuni alle professioni rappresentate”.

Tra le altre finalità perseguite dall’Associazione vi è l’approfondimento delle materie economiche e giuridiche d’interesse delle categorie rappresentate, come pure la promozione di iniziative che portino le tre professioni, ciascuna con la sua specificità, a poter operare anche nel contesto della sussidiarietà rispetto alle pubbliche amministrazioni, in aderenza alla più recente normativa interna e ai principi del diritto europeo.
In tale contesto si colloca, dunque, l’attività di questo primo Congresso, come evidenziato dal suo stesso titolo: “Idee e proposte condivise per la crescita sociale ed economica del Paese”.

L’apertura del Congresso, nella giornata del 15 giugno, sarà affidata a Ettore Lacopo, Presidente ODCEC di Locri. Seguiranno gli indirizzi di saluto e l’introduzione dei lavori, che saranno affidati a: Giuseppe Certomà, Sindaco di Roccella Jonica; Mariateresa Fragomeni, Assossore al Bilancio - Regione Calabria; Francesco Muraca, Consigliere Nazionale CNDCEC; Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria; Rodolfo Palermo, Presidente Tribunale di Locri; Domenico Arcuri, Presidente Federazione Commercialisti Calabria e Basilicata; Gabriella Mollica, Presidente Ordine Avvocati Locri; Achille Giannitti, Presidente Consiglio Notarile distretti di Reggio Calabria e Locri; Fabio D’Agostino, Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti Locri.

Si proseguirà, quindi, con una Tavola Rotonda, moderata da Alessandro Galimberti, Giornalista de “Il Sole 24 ORE”, sul tema: “Le professioni giuridico-economiche: Prospettive, quale ruolo ed opportunità nell’era dell’Industria 4.0”, che vedrà gli interventi di: Massimo Miani, Presidente del CNDCEC; Michele Salazar, Consigliere Nazionale Ordine Avvocati; Valentina Rubertelli, Consigliere Nazionale del Notariato; Daniele Virgillito, Presidente Nazionale UGDCEC; Salvatore Palma, Componente CDA CNPDC; Luigi Pagliuca, Presidente CNPR; Nicolino Zaffina, Consigliere CDA e componente Giunta esecutiva della Cassa Forense.

La giornata del 16 giugno si articolerà in due sessioni di lavori.
Nella Prima Sessione sarà trattato il tema “La mediazione delegata: il ruolo del Giudice, il ruolo del Mediatore e il ruolo dell’Avvocato visti alla luce della concreta applicazione della disciplina”.

In relazione alla mediazione delegata, introdotta dall’ art. 5 comma 2 D. Lgs. 28/2010, ancora oggi, a distanza di otto anni dalla sua entrata in vigore, resistono seri ostacoli al riconoscimento della reale portata dell’attività concreta del mediatore, più spesso identificato con un asettico verbalizzatore della volontà delle parti. Da ciò la necessità di accendere la riflessione anche sul senso di utilità sociale della mediazione, sulla necessaria responsabilizzazione delle parti e dei loro difensori, sulla portata della preliminare valutazione effettuata dal giudice, sull'effettività della mediazione, affinché non si traduca in un inutile e fastidioso adempimento burocratico che ne snatura la funzione contrasta la ratio pensata e voluta dal D. Lgs. 28/2010.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Valeria Giancola, Consigliere Nazionale Dottori Commercialisti con delega alle Funzioni Giudiziarie e ADR; gli interventi – che saranno moderati da Marcella Caradonna, Presidente dell’ODCEC di Milano – saranno affidati a: Marilena Rizzo, Presidente Tribunale di Firenze; Marco Marinaro, Avvocato – Giudice Ausiliario presso Corte di Appello di Napoli; Jacopo Donatti, Dottore Commercialista – Componente Direttivo Fondazione ADR Commercialisti; Riccardo Izzo, Dottore Commercialista – Responsabile Medì Napoli.

Le conclusioni saranno affidate ad Annalisa Certomà, Dottore Commercialista ODCEC Locri – Responsabile ADR Mediazione.

La Seconda Sessione di lavori tratterà il tema “Procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio tra prassi e giurisprudenza.”

L’apertura spetterà a Giuseppe Tedesco, Consigliere Nazionale Dottori Commercialisti con delega alle Funzioni Giudiziarie e ADR, e gli interventi – moderati da Felice Ruscetta, Presidente Fondazione ADR Commercialisti – saranno affidati a: Giovanni D’Antonio, Presidente ODCEC Nocera Inferiore e Marco Carbone, Dottore Commercialista – Referente OCC Roma.

Le conclusioni saranno curate da Vincenzo Saccà – Dottore Commercialista ODCEC di Locri.

Il Congresso – tra i cui sponsor figura anche il nostro quotidiano - è valido ai fini della formazione professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e degli Avvocati, e darà diritto a n. 8 crediti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy

Programma_ConvegnoNazionale2018