22 settembre 2017

PROFESSIONISTI E ISTITUZIONI CONDIVIDONO PROGRAMMI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo quanto pervenuto in redazione

“Professionisti e Istituzioni insieme al fianco delle imprese, tra nuovi Diritti e Obiettivi per l’internazionalizzazione” è il titolo della Tavola Rotonda tenutasi il 21 settembre scorso presso il Palazzo Senatorio, organizzata dal Senatore Giacobbe e dall’Osservatorio Internazionale nato in seno all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma lo scorso marzo con la funzione di favorire i commercialisti e gli altri professionisti nella conoscenza delle opportunità rinvenibili nei mercati internazionali al fine di rendere più competitiva la loro offerta professionale.
Un appuntamento che rappresenta un preciso segnale della concretezza dell’impegno con cui professionisti ed istituzioni intendono fondere le proprie energie nella direzione di supportare le imprese italiane nei loro progetti di internazionalizzazione.

"Obiettivo della conferenza - dichiara il Senatore - è quello di far comprendere quanto possa essere utile, nei tempi attuali, un consulente globale per le imprese, capace di agevolare la loro penetrazione in mercati stranieri, soprattutto per quanto riguarda la legislazione commerciale e fiscale e di come le Istituzioni possano trarne vantaggio interagendo con i Professionisti facendo squadra".

L’incontro è stato introdotto dal Presidente del predetto Osservatorio Internazionale, Filippo Maria Invitti, che ha moderato la Tavola Rotonda, dopo il saluto di Mario Civetta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma il quale esprime “l’evidente soddisfazione dei commercialisti nel promuovere iniziative di confronto e di stimolo a lavorare congiuntamente con gli altri professionisti e con le Istituzioni”, aggiungendo poi che “svolgiamo un ruolo di primissimo piano riconosciuto e apprezzato per il concreto e fattivo contributo garantito al rilancio dell'economia dal cosiddetto Sistema Paese.“

Sono stati invitati inoltre ad intervenire Nicola LENER, Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e delle autonomie territoriali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Alessandro DECIO, Amministratore Delegato SACE; Salvatore REBECCHINI, Presidente SIMEST; Antonino LASPINA, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE–Agenzia, il quale sottolinea che “La mission di promozione delle imprese italiane all’estero e di supporto ai processi di internazionalizzazione passa, anche su indicazione della Cabina di Regia, attraverso l’accordo con gli ordini professionali, tra cui i Dottori Commercialisti, al fine di ampliare la composizione degli utenti dei servizi di ICE Agenzia. Il supporto all’imprenditoria privata si estende ai professionisti settoriali che trovano sui mercati esteri un proprio sbocco diretto con opportunità di incontrare nuovi clienti e sviluppare business, e che, in seconda battuta, sono elemento di congiunzione fra ICE Agenzia e i mercati esteri, da un lato e le imprese italiane di cui sono riferimento, dall’altro. In questo modo la sinergia pubblico-privato riceve un’accelerazione grazie all’introduzione di nuove forme di attività relative agli ordini professionali”; secondo Gaetano Fausto ESPOSITO, Segretario Generale ASSOCAMERESTERO “il supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese rappresenta la chiave di volta per rilanciare e sostenere il sistema produttivo italiano, che più di altri ha risentito degli effetti negativi della crisi economica. Le Camere italiane all’estero sono associazioni di imprenditori italiani ed esteri diffuse capillarmente in 54 Paesi, che si muovono secondo una esclusiva logica di supporto al business. Parlano un linguaggio molto vicino a quello dell’impresa e a quanti affiancano le imprese nelle loro scelte di mercato. L’incontro con i Dottori Commercialisti è stato negli anni molto positivo, sia perché attraverso di loro è stato più facile far comprendere le potenzialità di offerta delle CCIE, sia perché essi stessi sono stati destinatari in diversi casi dei nostri servizi, secondo un approccio di operatività e di risultato metro unico di misurazione dell’azione delle CCIE”.
Giovanni PALOMBA, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Internazionale ODCEC di Roma; Egidio COMODO, Presidente della Fondazione Inarcassa che ha commentato: “siamo entusiasti di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo dibattito. La Fondazione tiene molto al tema dell’internazionalizzazione della professione, proprio quest’anno abbiamo inaugurato un dipartimento totalmente dedicato a queste attività e il prossimo novembre inaugureremo, a Dubai, un desk gratuito per supportare architetti e ingegneri iscritti nella AAM Tower, a Dubai Medi City. Inoltre abbiamo firmato un protocollo d’intesa con Assocamerestero, proprio per incrementare la conoscenza delle possibilità di intraprendere esperienze lavorative all’estero. Speriamo quindi di continuare a collaborare con tutti i professionisti, associazioni e le istituzioni per sviluppare network nei mercati internazionali”.
Invitato al dibattito anche Filippo Simone ZINELLI, Coordinatore Commissione Monitoraggio Normativo Ordine degli Avvocati di Roma.
“La collaborazione tra SIMEST e i dottori commercialisti è fondamentale per il sostegno all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane – afferma Salvatore Rebecchini, Presidente di SIMEST, intervenuto all’evento - oggi il 40 % dei finanziamenti agevolati che eroghiamo per le operazioni sull’estero sono proprio originati dai professionisti che assistono le PMI.”
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy