7 aprile 2018

Protocollo d’intesa CNDCEC – RINA Services SpA

Autore: Ester Annetta
Con l’informativa n. 30/2018, il CNDCEC ha comunicato agli Ordini di aver sottoscritto, lo scorso 4 aprile, un Protocollo d’Intesa con la RINA Services SpA, partner certificativo italiano che offre servizi altamente qualificati nel settore della verifica di conformità, ed in particolare nel campo della Certificazione dei Sistemi di Gestione di Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale e di prodotto.

Tramite il suddetto accordo, tanto in considerazione dell’attività di studio e di ricerca scientifica svolta dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, di cui il Consiglio Nazionale si avvale, quanto in relazione al contenuto dell’art. 1 comma 3 lettere o) e p) dell’ordinamento professionale (D.lgs. 139/2005) - che include tra le attività che costituiscono oggetto della professione la competenza tecnica in materia di redazione e asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilità delle imprese e degli enti pubblici e privati, e certificazione degli investimenti ambientali ai fini delle agevolazioni previste dalle normative vigenti - il Consiglio ha inteso stabilire con la società RINA un rapporto di collaborazione finalizzato alla realizzazione di iniziative comuni nell’ambito delle attività suindicate.

Nello specifico, si tratterà della promozione di attività di divulgazione scientifica e di formazione attraverso: la realizzazione congiunta di ricerche, corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni, nonché la partecipazione tramite propri relatori ad eventi organizzati tanto dal Consiglio Nazionale che dalla Società; l’avvio di tavoli di confronto su iniziative in discussione presso le diverse sedi istituzionali, qualora si trattino temi che tocchino gli ambiti di interesse di ciascuna delle due parti.

Ai professionisti che parteciperanno alle iniziative realizzate in virtù dell’accordo, il CN riconoscerà crediti formativi; inoltre – ed è senz’altro questo un punto di forza dell’accordo - sia la Società RINA potrà avvalersi degli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che siano anche iscritti al registro dei revisori legali per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, sia i singoli iscritti, nell’esercizio della propria attività professionale, potranno rivolgersi a detta Società per quelle attività che rientrino nelle sue specifiche competenze.

Il protocollo avrà durata coincidente con quella del CNDCEC attualmente in carica e potrà essere rinnovato d’accordo tra le parti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy