4 gennaio 2018

Voucher per la digitalizzazione: appuntamento a Messina il 19 gennaio 2018

Autore: E.A.
Si terrà il prossimo 19 gennaio presso la C.C.I.A.A. di Messina il Convegno dedicato ai "Voucher per la digitalizzazione delle PMI".

All’evento, organizzato in collaborazione tra la C.C.I.A.A. di Messina e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Messina, prenderanno parte, tra i diversi e qualificati professionisti esperti della materia, il Presidente dell’Associazione Vicina nonché Presidente dell'Osservatorio Internazionale dell'ODCEC di Roma, Filippo Maia Invitti, ed il Presidente della Commissione Fondi Europei, Internazionalizzazione ed Innovazione Tecnologica, Attilio Liga. Interverranno altresì alcuni rappresentanti delle Istituzioni.

Com’è noto, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera CIPE del 10 luglio 2017, è stata completata e ripartita tra le Regioni la dotazione finanziaria relativa al rilascio dei voucher per la digitalizzazione delle PMI.
A partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 sarà pertanto possibile per le micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale presentare la domanda per l'ottenimento del contributo in forma di voucher per l'acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all'ammodernamento tecnologico.

Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto con il decreto interministeriale del 23 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19 novembre 2014, che ha stabilito gli schemi standard di bando e le modalità di erogazione dei contributi tramite voucher.

Più nello specifico, la misura consiste in una erogazione a fondo perduto di importo non superiore a 10 mila euro, di cui ciascuna impresa può beneficiare - nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili - per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Le imprese ammesse al beneficio sono le micro (cioè quelle con meno di 10 unità impiegate, un fatturato annuo pari o inferiore a 2 milioni di euro ed un totale di bilancio annuo pari o inferiore allo stesso importo), le piccole (con meno di 50 unità impiegate, un fatturato annuo pari o inferiore a 10 milioni di euro ed un totale di bilancio annuo pari o inferiore allo stesso importo) e le medie (con meno di 250 unità impiegate, un fatturato annuo pari o inferiore a 50 milioni di euro ed un totale di bilancio annuo pari o inferiore a 43 milioni di euro), che intendano digitalizzare i loro processi aziendali.

Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), queste saranno ripartite in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Ai fini del riparto saranno considerate tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni che avranno presentato la domanda nel periodo di apertura dello sportello, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione.

Verificata la documentazione finale che le imprese sono tenute a presentare entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, che dovranno essere sostenute dopo la comunicazione dell'avvenuta prenotazione del contributo, il Ministero determinerà l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Nel corso dell’evento saranno altresì illustrati i contenuti del bando regionale internazionalizzazione, di cui all’Avviso pubblico dell’Assessorato delle Attività produttive dipartimento regionale delle attività’ produttive - P.O. F.E.S.R. Sicilia 2014-2020 (destinato a Piccole e Medie Imprese - in forma singola o associata in ATS, ATI -, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete Contratto), operative in settori appositamente specificati), che ha previsto una dotazione finanziaria di 16.013.724,00 euro per agevolare la realizzazione di progetti d’investimento finalizzati a rafforzare l’apertura internazionale delle imprese siciliane mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy