martedì, 26 settembre 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

L'ADEMPIMENTO

proroga.jpg
26 settembre 2017

NUOVO SPESOMETRO: I COMMERCIALISTI OTTENGONO IL RINVIO AL 5 OTTOBRE

Che la misura fosse colma era chiaro da giorni, e lunedì 25 settembre le sigle sindacali dei Commercialisti, con una missiva formale e congiunta, indirizzata al Viceministro dell’Economia e delle Finanze Luigi Casero e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Avv. Ernesto Maria Ruffini, hanno messo…
FATTURA ELETTRONICA TRASMISSIONE
26 settembre 2017

Nuovo spesometro: fattura cointestata e percentuale di deducibilità/detraibilità

QUESITO – Un’impresa edile svolge prevalentemente opere edili a favore di committenti che effettuano interventi di restauro e risanamento conservativo, rientranti (presumibilmente) nelle condizioni che permettono ai committenti stessi di avvalersi delle detrazioni di imposta previste per le…
AUTONOMI PROFESSIONISTI
25 settembre 2017

Nuovo spesometro: il servizio generico a cliente UE infiamma gli animi: N2 o N6?

Tra i tanti aspetti controversi della comunicazione dati fatture, un vero e proprio 'caso' sta montando sul corretto inquadramento delle fatture emesse a fronte di servizi generici prestati a favore di clienti UE. La questione era stata già oggetto di un quesito posto alla nostra testata alcuni…
studio lavoro
25 settembre 2017

Nuovo Spesometro: un ultimo ripasso prima della corsa alle spedizioni

Pochissimi giorni alla termine previsto per la trasmissione telematica delle Comunicazioni dei Dati delle Fatture Emesse e Ricevute. Entro il 28 settembre una enormità di dati dovrà pervenire nei server dell’Amministrazione Finanziaria. Cosa inviare – Comunicazione dati Fatture Emesse e,…
MIANI
23 settembre 2017

Nuovo spesometro: il Consiglio Nazionale chiede il rinvio

E’ appurato, per il “nuovo spesometro” non basta un click.Le difficoltà emerse nella compilazione e trasmissione telematica delle nuove Comunicazioni Dati delle Fatture Emesse e Ricevute stanno mettendo a dura prova gli operatori del settore. Sono troppe le scadenze, che impongono un continuo di…
viaggi
23 settembre 2017

Comunicazione Dati Fatture: chiarimenti per le Agenzie di Viaggio

Nella compilazione della comunicazione Dati delle Fatture emesse e ricevute, molte questioni erano emerse in merito al corretto comportamento da tenersi da parte dei tour operator e agenzie di viaggio che rientrano nel regime speciale IVA 74-ter del D.P.R. 633/72.Tale regime è caratterizzato…
VENDITORE AGENTE DI COMMERCIO
22 settembre 2017

Nuovo spesometro: la dispensa 36-bis non esonera dall’adempimento

QUESITO – Un agente assicurativo dispensato dagli adempimenti, ai sensi dell’articolo 36-bis del D.P.R. 633/72, e che pertanto non emette fatture attive verso la compagnia mandante, deve inviare lo spesometro relativo agli acquisti? E se la risposta è affermativa, deve comunicare qualcosa con…
CASA AFFITTO
22 settembre 2017

Assegnazione o cessione agevolata: scadenza in arrivo?

Entro il 30 settembre scadono i termini per gli atti di assegnazione o cessioni ai soci, all’esame la possibilità di prorogare il termine

Per effetto della proroga contenuta nella legge di Bilancio 2017 , scade il prossimo 30 settembre , la possibilità di procedere per gli atti di assegnazione o la cessione ai soci di beni immobili diversi da quelli strumentali per destinazione o di beni mobili iscritti in pubblici registri, non…
PASSAPORTO ESTERO
21 settembre 2017

Nuovo spesometro: fattura emessa per servizi intracomunitari

QUESITO – Una fattura emessa ai sensi dell’articolo 7 ter del D.P.R. 633/72 (prestazione di servizi intracomunitaria) deve essere inserita nella comunicazione dei Dati delle Fatture? E se la risposta è affermativa, al campo Natura deve essere inserita la codifica N2 o N6?RISPOSTA – L’articolo 7-ter…
proroga scadenza
20 settembre 2017

Nuovo spesometro: come rimediare dopo il 28 settembre

La tabella di marcia del ravvedimento operoso

Il nuovo spesometro mette alla prova operatori ed aziende con i primi invii. C’è tempo fino al 28 settembre per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute nel primo semestre, ma tale termine, da più parti, pare non essere sufficiente. Problemi di carattere informatico (quali…