Notizie FREE

Voci trovate:  720
Notizie FREE
Scopri di più
risparmi pagamento denaro
4 agosto 2018

Finanziamenti ai dipendenti: la cessione del quinto sullo stipendio

La cessione del quinto è un finanziamento a tasso fisso con rimborso a rate costanti che, a differenza del prestito personale, vengono effettuate dal datore di lavoro e non dai richiedenti ed il relativo importo è trattenuto direttamente dal netto in busta paga o dalla pensione. L’art. 5 del D.P.R.…
Notizie FREE
Scopri di più
team-work-lavoro-professionisti-impresa
4 agosto 2018

Domanda di concordato preventivo: i chiarimenti del Fisco

Nella Circolare n. 16 del 23 luglio 2018, l’Agenzia delle Entrate, fornendo chiarimenti in materia di trattamento dei crediti tributari nell’ambito del concordato preventivo, in considerazione delle modifiche normative, si è anche soffermata sull’aspetto riguardante, appunto, la domanda di…
Notizie FREE
Scopri di più
iva
3 agosto 2018

Cessioni di tartufo congelato e conservato: Fisco definisce l’aliquota IVA

L’articolo 29, comma 3, della Legge n. 122/2016 ha aggiunto il punto 20-bis) nel corpo della Tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. n. 633/1972, stabilendo che si applica l’IVA con aliquota ridotta del 10% per le cessioni di “tartufi freschi, refrigerati o presentati immersi in acqua salata,…
Notizie FREE
Scopri di più
imprese-società-lavoro-professionisti-team
3 agosto 2018

Macchine utensili, interconnessione con trasmissione dati in uscita

Con la Circolare n. 295485 del 1° agosto 2018, recante «Agevolazione agli investimenti in beni strumentali per la trasformazione tecnologica e digitale, di cui all’art. 1, commi 9-11, della legge n. 232 del 2016: c.d. “iper ammortamento” – Ulteriori chiarimenti concernenti il requisito…
Notizie FREE
Scopri di più
fondo - pensione - risparmi
3 agosto 2018

Prepensionamento per poligrafici dipendenti di aziende cessate: definito iter delle istanze

Con la circolare n. 89 dell’1 agosto 2018, l’INPS, insieme al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, fornisce le istruzioni applicative per il prepensionamento dei lavoratori dipendenti poligrafici di aziende editoriali e stampatrici di periodici che hanno cessato l'attività, anche in…
Notizie FREE
Scopri di più
SENTENZA giudice
3 agosto 2018

Per la tabaccheria niente Irap

Chi vende generi di monopolio ha diritto al rimborso delle somme versate a titolo di IRAP soltanto se prova l’assenza del presupposto impositivo, così come individuato dalla giurisprudenza di legittimità. Così ha stabilito la Corte di Cassazione (Sesta Sezione Civile – T), con l’Ordinanza n.…
Notizie FREE
Scopri di più
INAIL
2 agosto 2018

Sisma centro Italia: anche INAIL proroga la sospensione fino al 2019

Con la circolare n. 32 del 2018 l’INAIL interviene riguardo la sospensione dei termini per effettuare gli adempimenti e versamenti prevista in favore dei territori del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017. Proroga della sospensione - Sono sospesi i termini relativi agli…
Notizie FREE
Scopri di più
SENTENZA
2 agosto 2018

Operazioni inesistenti ed onere della prova

In caso di contestazione per operazioni inesistenti non sono inutilizzabili, per assenza di contraddittorio, gli elementi posti a base dell'avviso rinvenuti nel corso delle indagini su terzi venditori. La portata presuntiva di dati direttamente riferibili al contribuente non è subordinata alla…
Notizie FREE
Scopri di più
tessera-sanitaria-spese-mediche-prescrizione-medica
1 agosto 2018

I controlli sulla malattia: tutti i chi e i come nella guida INPS

Le visite mediche di controllo della malattia occorsa al lavoratore dipendente, possono essere disposte di spontanea iniziativa da parte dell’Istituto o su richiesta dei datori di lavoro per i propri dipendenti. Il lavoratore è obbligato a rispettare le fasce orarie di reperibilità per le visite…
Notizie FREE
Scopri di più
LEGGE GIURISPRUDENZA SENTENZA
1 agosto 2018

Consulenza tributaria e aziendale senza abilitazione. Scatta il reato

Recentemente la Corte di Cassazione (Sez. VI Pen., Sent. 33464/2018) ha avuto modo di pronunciarsi in tema di assoggettamento alla disciplina ordinistica dell’attività di consulenza tributaria e aziendale e quindi all'integrazione del reato di esercizio abusivo di una professione, ex art. 348 cod.…
Voci trovate:  720