Notizie FREE

Voci trovate:  589
Notizie FREE
Scopri di più
LICENZIATO
21 giugno 2018

Licenziamento illegittimo: non sempre la tutela è reale

La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 10435 del 2 maggio 2018, chiarisce per la prima volta la portata applicativa del comma 7 dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori come novellato dalla legge Fornero del 2012, riguardo la tutela “reintegratoria” nell’ipotesi di «manifesta…
Notizie FREE
Scopri di più
trust
21 giugno 2018

Anche il trust può rivalutare le quote entro il 30 giugno

Come noto, la Legge di Bilancio 2018 ha riaperto nuovamente i termini per procedere alla rivalutazione delle quote e dei terreni detenuti non in regime d’impresa. In particolare, con i commi 997 e 998 dell’articolo 1 della Legge 205/2017 (legge di Stabilità 2018) è stata prevista la riapertura dei…
Notizie FREE
Scopri di più
LEGGE GIURISPRUDENZA SENTENZA
21 giugno 2018

Esportazione: l’onere della prova a carico dell’operatore

Incombe sull'operatore, che voglia fruire dell'esenzione Iva in favore degli esportatori, l'onere di provare il perfezionamento dell'esportazione, potendo l'Ufficio, in mancanza di tale prova, presuntivamente ritenere che i beni siano stati destinati al mercato interno. Il caso – La Corte di…
Notizie FREE
Scopri di più
spese - soldi - denaro
20 giugno 2018

Cig imprese editrici: modalità di estensione agli apprendisti

Con il messaggio n. 2449 del 19 giugno 2018, l’INPS illustra i profili specifici relativi alla erogazione del trattamento di integrazione salariale ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante nel settore dell'editoria. A questo settore, infatti, sono riservate alcune…
Notizie FREE
Scopri di più
DOMANDE ONLINE
20 giugno 2018

Precompilato: entro oggi è possibile annullare il 730 già inviato

Da domani solo modello Redditi per integrazioni a sfavore

Ultimo giorno utile per annullare il 730 precompilato e provvedere a un invio sostitutivo: il contribuente che ha già trasmesso il 730 e ha riscontrato un errore, può, infatti, annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l'applicazione web, una nuova dichiarazione; l’opzione operativa,…
Notizie FREE
Scopri di più
imu casa
20 giugno 2018

Prima casa. Acquisto con dichiarazione di entrambi i coniugi

Ai fini delle agevolazioni “prima casa”, gli acquirenti coniugi, anche se in regime di comunione legale, sono entrambi tenuti a rendere in seno all’atto di acquisto le dichiarazioni prescritte dalla legge. Lo ha precisato la Corte di Cassazione nell’Ordinanza n. 14326/2018, accogliendo un ricorso…
Notizie FREE
Scopri di più
euro soldi banconote fisco tax tasse
19 giugno 2018

Credito quotazione in borsa PMI: modalità e criteri di concessione

Individuati i costi e le attività agevolabili

Il credito di imposta per le quotazioni delle PMI disposto dalla Legge di bilancio 2018 si completa con le disposizioni attuative pubblicate ieri (18 giugno) in Gazzetta Ufficiale; è stato infatti reso ufficiale il decreto del MiSE datato 23 aprile 2018 avente appunto ad oggetto “Modalità e criteri…
Notizie FREE
Scopri di più
Fisco calcolo detrazione
19 giugno 2018

Diritto di superficie: plusvalenza entro i 5 anni

La plusvalenza derivante dalla costituzione o cessione del diritto reale di superficie, sia per i terreni acquistati a titolo oneroso sia per quelli acquisiti a titolo gratuito, è soggetta a tassazione soltanto se effettuata entro cinque anni dall’acquisto/acquisizione. Relativamente alla cessione…
Notizie FREE
Scopri di più
magazzino lavoro
19 giugno 2018

Impiego di extracomunitari in nero: alle sanzioni si aggiunge il reato penale

Incisivo e determinante l’intervento della Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 12936 del 2018, ha stabilito che, quando il prestatore di lavoro impiegato in maniera irregolare è uno straniero senza regolare permesso di soggiorno, il datore di lavoro commette un vero e proprio reato, che gli…
Notizie FREE
Scopri di più
SENTENZA giudice
19 giugno 2018

Criterio distintivo tra spese di rappresentanza e spese di pubblicità

Se non si prova il ritorno commerciale la sponsorizzazione si considera spesa di rappresentanza

Costituiscono spese di rappresentanza quelle affrontate per iniziative volte ad accrescere il prestigio o l'immagine dell'impresa ed a potenziarne le possibilità di sviluppo, mentre vanno qualificate come spese di pubblicità, integralmente deducibili, quelle sostenute per iniziative tendenti,…
Voci trovate:  589