20 aprile 2018

Contributi E.BI.NA.S.P e EBIGEST: arrivano le causali per il modello F24

Autore: Mattia Gigliotti
Con due distinte risoluzioni, ieri, l’Agenzia delle Entrate ha istituito, rispettivamente, la causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell’ente Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato “E.BI.NA.S.P.” (Risoluzione n. 29/E/2018) e dell’Ente Bilaterale Generale della Sicurezza e del Terziario “EBIGEST” (Risoluzione n. 30/E/2018). Le due causali si sono rese necessarie dopo le rispettive richieste fatte dall’INPS successivamente alle convenzioni per la riscossione dei citati contributi e stipulate tra l’ente di previdenza e la stessa Agenzia delle Entrate.

La causale – Al fine di consentire la riscossione, tramite il modello F24, dei contributi per il finanziamento dell’Ente Bilaterale Nazionale Settore Privato “E.BI.NA.S.P.” è stata così istituita la causale ““EBSP”. Mentre per la riscossione dei contributi per il finanziamento dell’Ente Bilaterale Generale della Sicurezza e del Terziario “EBIGEST” la causale istituita è “EBIG”.

Per entrambe, la compilazione del Modello F24 segue le stesse regole. Dunque, la causale è da indicarsi nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati. Occorre poi valorizzare:
  • il campo “codice sede”(riportare il codice della sede INPS competente);
  • il campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” (indicarvi la matricola INPS dell’azienda);
  • il campo “periodo di riferimento”.

Riguardo quest’ultimo campo, nella colonna “da mm/aaaa” va riportato, il mese e l’anno di riscossione del contributo, nel formato “MM/AAAA”; mentre non deve essere valorizzata la colonna “a mm/aaaa”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy