lunedì, 29 maggio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

S.O.S. EQUITALIA

EQUITALIA
25 maggio 2017

Rottamazione cartelle esattoriali. Il certificato di regolarità fiscale segue il DURC

Ammesso il suo rilascio anche con la semplice presentazione dell’istanza di adesione

Premessa – Anche il certificato di regolarità fiscale a pari del DURC potrà essere rilasciato con la sola semplice presentazione dell’istanza di definizione agevolata delle cartelle esattoriali di cui al D.L.193/2016; è quanto prevede uno specificato emendamento approvato in Commissione Bilancio…
scadenza 2
23 maggio 2017

“Se mi scordo”. Equitalia invia un sms per la definizione agevolata

Premessa – Il servizio Equitalia “Se mi scordo” è stato attivato anche per ricordare le scadenze collegate alla definizione agevolata dei carichi affidati a Equitalia dal 2000 al 2016 di cui al D.L. 193/216; lo ha reso noto l’Agente della riscossione sul proprio sito istituzionale. “Se mi scordo” –…
EQUITALIA
18 maggio 2017

Rottamazione dei ruoli: possibile modifica al calendario delle scadenze

Previsti diversi emendamenti nell’iter di conversione in legge della manovra correttiva

Premessa – La normativa originaria di cui alla c.d. rottamazione dei ruoli potrebbe subire un forte cambiamento per via delle numerose proposte emendative presentate in Commissione Bilancio alla Camera durante l’iter di conversione in legge del D.L. 50/2017 meglio noto come manovra correttiva. Il…
EQUITALIA
16 maggio 2017

Rottamazione ruoli: le risposte di Equitalia entro il 15 giugno

L’eventuale diniego è impugnabile

Premessa – In materia di rottamazione dei ruoli, come previsto dal D.L. 193/216 e dai successivi interventi normativi di carattere modificativo, Equitalia dovrà inviare a tutti coloro che hanno aderito alla definizione agevolata presentando il modello DA1 entro il 21 aprile scorso una comunicazione…
Durc-2
9 maggio 2017

Durc e definizione agevolata: le istruzioni dell’Inps

Ora si tiene conto dell’intervento della Manovra correttiva

Premessa – In considerazione delle novità introdotte dalla manovra correttiva (D.L. 50/2017) in materia di definizione agevolata e D.U.R.C., l’Inps con apposita Circolare, la n°80, fornisce le istruzioni operative ai fini della richiesta dello stesso documento. La manovra correttiva - La manovra…
EQUITALIA
3 maggio 2017

Rottamazione: chance che permangono dopo la scadenza del 21 aprile

Dall’autotutela alla richiesta di dilazione straordinaria

Premessa – Istanza di autotutela, richiesta di dilazione ordinaria o straordinaria, verifica della prescrizione del credito erariali, sono queste le diverse carte in gioco per il contribuente che non ha sfruttato la chance della rottamazione dei ruoli ai fini della chiusura della partita debitoria…
EQUITALIA
27 aprile 2017

Equitalia. Presentata l'istanza di rottamazione si attende il responso

Pubblicate le Faq legate alla scadenza del 15 giugno

Premessa – Presentata l’istanza di definizione agevolata dei carichi affidati ad Equitalia dal 2000 al 2016 entro il termine del 21 aprile i contribuenti ora sono tenuti ad attendere il responso di Equitalia con il quale lo stesso Agente della riscossione comunicherà: quali debiti rientrano…
Durc-2
26 aprile 2017

Manovra correttiva: via libera al D.U.R.C per la definizione agevolata

Revoca del documento in caso di omesso integrale pagamento delle somme dovute

Premessa – Il Documento Unico di Regolarità Contributiva nel caso di definizione agevolata di debiti contributivi in forza di quanto disposto per la rottamazione dei carichi affidati ad Equitalia dal 2000 al 2016 dal D.L. 193/2016 viene rilasciato a seguito della presentazione da parte del debitore…
scadenza 2
20 aprile 2017

Rottamazione dei ruoli. C’è tempo fino a domani per l’istanza

La scadenza può avere effetto anche sulla rottamazione delle liti

Premessa – C’è tempo fino a domani 21 aprile per presentare l’istanza di definizione agevolata dei carichi affidati ad Equitalia dal 2000 al 2016. La scadenza originaria era prevista per il 31 marzo data successivamente prorogata da apposito Decreto Legge. L’attenzione ora è rivolta al possibile…
RISCOSSIONE RATE
15 aprile 2017

Definizione agevolata, rinuncia al contenzioso in corso e mancata indicazione nel modello DA1

Ho presentato istanza di definizione agevolata per una cartella esattoriale relativa ai controlli formali 36-ter con la quale mi è stata contestata una maggiore Irpef da versare con riferimento all’anno 2014; per la stessa cartella ho presentato ricorso dinanzi alla CTP; nel modello DA1 già…