mercoledì, 22 febbraio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

S.O.S. EQUITALIA

EQUITALIA
21 febbraio 2017

Definizione agevolata: istanza presentata entro 60gg dalla notifica della cartella

A dicembre del 2016 mi è stata notificata una cartella esattoriale di Equitalia, relativa a una sanzione per violazione del codice della strada che mi è stata contestata qualche anno prima; essendo a conoscenza della possibilità di presentare istanza di definizione agevolata anche per le c.d. multe…
equitalia
18 febbraio 2017

Presentazione istanza di definizione agevolata e inadempimento 1° rata

A fine ottobre del 2016, in seguito alla notifica di una cartella esattoriale di Equitalia, ho richiesto una dilazione ordinaria degli importi a debito; per sopravvenuti problemi economici non ho fatto fronte alle rate con scadenza Novembre-dicembre 2016. Sto valutando la possibilità di ricorrere…
EQUITALIA
17 febbraio 2017

Terremoto: definizione agevolata fino al 2018

D.L. terremoto Equitalia ufficializza la proroga dei termini per i territori del Centro Italia

Premessa – Con un avviso pubblicato sul proprio sito, Equitalia ufficializza le novità introdotte dal D.L. terremoto 2017. Proprio in merito alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali di Equitalia, il D.L. 8/2017 all’art. 11, comma 10 dispone solo per i Comuni terremotati del centro…
EQUITALIA
14 febbraio 2017

Presentazione istanza di rottamazione tramite delega e successivo ripensamento

Nei prossimi giorni vorrei presentare istanza di definizione agevolata per una cartella esattoriale che mi è stata notificata nel 2014; finora non ho richiesto alcuna rateazione né effettuato alcun versamento parziale in quanto negli ultimi due anni non ho conseguito alcun reddito; ho ripreso da…
COMUNE COMUNALE SINDACO ASSESSORE
13 febbraio 2017

Rottamazione delle ingiunzioni fiscali. Più tempo per i comuni

Premessa – I comuni avranno più tempo per aderire alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento. Spirato il termine del 1 febbraio fissato dalla Legge 225/2016 (Legge di conversione del c.d. Decreto fiscale di cui alla definizione agevolata) entro il quale i comuni avrebbero potuto…
Durc-2
8 febbraio 2017

Definizione agevolata e DURC: conseguenze negative per le aziende

Premessa - La definizione agevolata è ammessa anche per gli avvisi di addebito Inps e affidati per la riscossione a Equitalia. Il pagamento della 1° o dell’unica rata richiesti in seguito alla presentazione del modello DA1 permette all’azienda che decide di ricorrere alla rottamazione dei carichi…
equitalia
7 febbraio 2017

Contenzioso in corso e i vari gradi di giudizio. La rottamazione non comporta necessariamente la rinuncia al ricorso

Il giudizio si estingue se la definizione ha ad oggetto l’intero carico

Premessa - Il ricorso alla definizione agevolata comporta la rinuncia ad eventuali contenziosi in corso aventi ad oggetto specifici carichi per i quali si decide di presentare apposita istanza; tuttavia come chiarito dall’Agenzia delle Entrate e dalla stessa Equitalia, la dichiarazione di voler…
reato
6 febbraio 2017

Definizione agevolata e reati penali. Attenzione rivolta alle cause di non punibilità

Il ricorso alla definizione agevolata potrebbe anche rappresentare circostanza attenuante

Premessa – La definizione agevolata delle cartelle esattoriali introdotta dal D.L. 193/2016 convertito con modificazioni dalla Legge 225/2016 potrebbe avere importanti risvolti anche in materia di reati penali. Analizzando le disposizioni normative di cui alla definizione agevolata sono previste…
EQUITALIA
4 febbraio 2017

Rottamazione dei ruoli. Ultimi chiarimenti

Le risposte di Equitalia alla stampa specializzata

Premessa – Nel corso di un incontro con la stampa specializzata Equitalia e l’Agenzia delle Entrate forniscono ulteriori chiarimenti in merito alla rottamazione delle cartelle esattoriali introdotta dal D.L. 193/2016 modificato dalla Legge 225/2016. In realtà alcuni dei chiarimenti forniti erano già…
equitalia
2 febbraio 2017

Presentazione dell'istanza di rottamazione, rateazione in corso e successivo ripensamento

Nel 2014, in seguito alla notifica di una cartella esattoriale di Equitalia, ho richiesto una dilazione ordinaria degli importi a debito; finora le rate del piano di dilazione originario sono state regolarmente pagate. Sto valutando la possibilità di ricorrere alla definizione agevolata delle…