sabato, 25 marzo 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

S.O.S. EQUITALIA

EQUITALIA
25 marzo 2017

Rottamazione: ufficiale la proroga al 21 aprile

Portata residuale per l’emendamento al D.L. terremoto

Premessa – La proroga dei termini per la presentazione dell’istanza di rottamazione delle cartelle esattoriali è stata definita dal C.D.M. che ieri ha esaminato apposito decreto di urgenza per renderla immediatamente operativa ; lo stesso è stato adottato per superare l’impasse temporale legato…
informatica pc tablet computer tecnologia
25 marzo 2017

Rottamazione: come presentare l’istanza evitando le code

La presentazione allo sportello non è l’unica via percorribile

Premessa – La presentazione allo sportello di Equitalia dell’istanza di definizione agevolata non è l’unica via percorribile per il contribuente che intende ricorrere alla possibilità riconosciuta dal D.L.193/2016. Sul sito dell’Agente della riscossione sono disponibili le indicazioni operativi al…
sanzione sanzioni
24 marzo 2017

Cartella di sole sanzioni: ammessa alla definizione agevolata

Nel 2016 mi è stata notificata una cartella esattoriale per l’apposizione di un visto di conformità infedele su un modello 730/2016 a cui ha fatto seguito la presentazione di un modello rettificativo entro il 10 novembre dello stesso anno; mi chiedevo se posso ricorrere alla presentazione del…
EQUITALIA
23 marzo 2017

Definizione agevolata e inadempimento. Dubbi operativi

Posizioni discostanti tra Agenzia delle Entrate ed Equitalia

Premessa - L’Amministrazione Finanziaria con la Circolare n. 2/E del 9 marzo 2017 ha fornito diversi chiarimenti operativi in materia di rottamazione delle cartelle esattoriali di cui al D.L. 193/2016 convertito con modificazioni dalla Legge 225/2016. Ebbene diverse sono state le tematiche…
EQUITALIA
22 marzo 2017

Definizione agevolata. Dilazione in corso e sospensione carichi definibili

Nel 2014 in seguito alla notifica di un’esattoriale ho richiesto e ottenuto un piano di dilazione ordinario; sto valutando la possibilità di presentare istanza di definizione agevolata ma solo per una parte dei carichi appartenenti allo stesso ruolo per cui ho chiesto la dilazione. Nel frattempo…
EQUITALIA
21 marzo 2017

Rottamazione e multe stradali. Solo in ambito nazionale

Escluse le violazioni commesse all’estero

Premessa - Con riferimento alle sanzioni amministrative irrogate per violazioni al Codice della strada, aderendo alla definizione agevolata non sono da corrispondere, per ciascuna partita, le somme dovute a titolo di interessi, compresi quelli di cui all’articolo 27, sesto comma, della Legge 24…
EQUITALIA
18 marzo 2017

Rottamazione delle cartelle. Arriva la proroga

Approvato uno specifico emendamento

Premessa – Alla fine è arrivata la proroga dei termini per la presentazione della domanda di definizione agevolata delle cartelle esattoriali di Equitalia grazie all’approvazione di uno specifico un emendamento al D.L. Terremoto (D.L. 8/2017). Dopo il primo blocco da parte della Commissione Ambiente…
equitalia
17 marzo 2017

EQUIPRO: Equitalia per i professionisti è ora a portata di click.

E’ operativo sul sito Equitalia il nuovo servizio EquiPro. Si tratta di un'area riservata, pensata per mettere a disposizione dei professionisti i dati Equitalia dei propri assistiti, con un semplice click. Il progetto nasce con l'intento di rendere di più facile gestione le cartelle, consentendo ad…
EQUITALIA
17 marzo 2017

Rottamazione: attenzione rivolta ai crediti verso la P.A.

Il mancato rilascio del DURC non rappresenta l’unico ostacolo per le Imprese

Premessa – Il mancato rilascio del Durc nel periodo che va dalla presentazione dell’istanza di definizione agevolata fino al pagamento della prima o di una delle rate previste non rappresenta l’unico ostacolo per i contribuenti che intendono ricorrere alla rottamazione; l’attenzione ora è rivolta…
equitalia
16 marzo 2017

Definizione Agevolata e contestuale presentazione richiesta dilazione ordinaria

Vorrei presentare istanza di definizione agevolata per una cartella esattoriale notificata nel 2015; al momento non ho effettuato alcun versamento neanche parziale; essendo che verrò a conoscenza dell’importo dovuto in via agevolata solo dopo la presentazione dell’istanza quale opzione operativa…