martedì, 25 luglio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Quotidiano

Giurisprudenza

giustizia sentenza
25 luglio 2017

Pignoramento. Non è reato tacere sulla quota della Sas

Cassazione Penale, sentenza pubblicata il 24 luglio 2017

Non si configura il reato previsto dall’art. 388, comma 6, cod. pen. in capo a chi tace all’Ufficiale giudiziario di essere titolare di un bene non pignorabile quale la quota di una S.n.c. oppure di una S.a.s. È quanto ha chiarito la Corte di Cassazione (Sez. VI, sent. n. 36760/17). Un soggetto è…
GIUSTIZIA
25 luglio 2017

Utili extrabilancio. Ok alla cartella di pagamento

Non è ammissibile l’impugnazione della cartella di pagamento, da parte del socio della società estinta, per dolersi di vizi inerenti all’avviso di accertamento a lui notificato e non opposto nei termini. È quanto emerge da una breve ordinanza della Corte di Cassazione (Sez. 6-T, n. 13102/2017). I…
EQUITALIA
24 luglio 2017

Equitalia: querela di falso per smentire la notifica

Il ricorso contro i ruoli, conosciuti attraverso l'estratto, è ammissibile e fondato nel caso in cui il Tribunale, a seguito di querela di falso, abbia accertato la falsità della sottoscrizione apposta sugli avvisi di ricevimento prodotti nel giudizio tributario dal Concessionario della riscossione…
sentenza
24 luglio 2017

Imposta definitiva. Dieci anni per la cartella

In tema di imposta di registro, la cartella di pagamento conseguente a una sentenza passata in giudicato, che ha a oggetto un credito definitivamente accertato, va emessa entro il termine decennale previsto dall’art. 78 del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131. Diversamente – cioè se l’Ufficio deve…
SENTENZA
22 luglio 2017

Equitalia. Difesa “diretta”, oppure costituzione inammissibile

Equitalia, per legge, deve stare in giudizio “direttamente”; perciò, se conferisce l’incarico a un difensore “esterno”, la costituzione in giudizio deve ritenersi irrituale, con la conseguenza che il giudice non può tenere conto della documentazione prodotta al fine di contrastare l’eccezione di…
SENTENZA
21 luglio 2017

Notifica a mezzo di messo comunale. Il ricorso del Fisco è inammissibile

Il ricorso per cassazione notificato dall’Amministrazione Finanziaria a mezzo di messo comunale è inammissibile. Lo ha chiarito l’ordinanza 16042/2017 della Sesta Sezione Civile – T della Corte di cassazione. Nel caso di specie, il contribuente, attraverso l’impugnazione degli estratti di ruolo, ha…
SENTENZA
21 luglio 2017

Questionario generico. Sì alla produzione documentale successiva

In tema di accertamento redditometrico, il giudice può considerare a favore del contribuente la documentazione bancaria non fornita in sede di risposta a un questionario “generico”.Il comma 4 dell’articolo 32 del d.P.R. n. 600/73 stabilisce che: “Le notizie ed i dati non addotti e gli atti, i…
SENTENZA
20 luglio 2017

Studi di settore. Per i compensi degli amministratori vale lo strumento più evoluto

Cassazione Tributaria, sentenza pubblicata il 19 luglio 2017

Deve essere applicato retroattivamente lo studio di settore che contiene la nuova disciplina del trattamento da attribuire alle spese sostenute per i compensi degli amministratori. È quanto emerge dalla sentenza n. 17807/17 della Sezione Tributaria della Corte di cassazione. La Commissione…
IRAP
20 luglio 2017

No IRAP per la “separata” attività di sindaco e revisore

Il commercialista non deve versare l’IRAP con riguardo ai redditi derivanti dall’attività di amministratore, revisore o sindaco di società svolta “singolarmente” e “separatamente” da quella espletata all'interno dell'associazione professionale e senza ricorrere ad un'autonoma struttura…
POSTA LETTERA CONSEGNA BUSTA
19 luglio 2017

Notifica al domiciliatario trasferito. Stop al ricorso di Equitalia

Cassazione Tributaria, ordinanza pubblicata il 17 luglio 2017

Il ricorso spedito presso il vecchio indirizzo del difensore domiciliatario del contribuente è inammissibile. Lo chiarisce l’ordinanza n. 17717/17 della Sesta Sezione Civile – T della Corte di Cassazione. La controversia riguarda un avviso d’iscrizione d’ipoteca ex art. 77 d.P.R. n. 602/73.…