22 febbraio 2017
22 febbraio 2017

10.20 UE: due mesi di tempo all’Italia per manovra correttiva

L’UE dà all’Italia tempo fino a fine aprile per la manovra correttiva, in caso contrario sarebbe pronta ad aprile la procedura di infrazione per deficit nella prima riunione di maggio. Dunque è previsto per oggi il rapporto con cui si danno i due mesi di tempo all’Italia. Padoan: la correzione si farà e non si correrà alcun rischio. Mentre il direttore di Bankitalia Rossi afferma: "Vale la pena fare la manovra".

Nel dibattito interno alla Commissione, secondo il quale viene spiegato che, si è tenuto conto delle "valutazioni politiche" sull'opportunità o meno di insistere affinché l'Italia dia subito seguito alle promesse fatte dal ministro Padoan il 2 febbraio in risposta alla richiesta di correzione dello 0,2% del Pil inviata da Moscovici e Dombrovskis il 17 gennaio. Nel collegio dei Commissari sarebbero infatti emerse valutazioni anche di segno opposto a quello desiderato dall'Italia, sul fatto che dare ulteriore tempo, quando la violazione è considerata "conclamata", potrebbe essere controproducente in altri paesi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy