13 ottobre 2015
13 ottobre 2015

10:32 - Friuli Venezia Giulia: Panariti, Euradria favorisce mercato lavoro transfrontaliero

L'assessore regionale al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, ha partecipato alla riunione dei consulenti Eures nell'ambito delle attività Euradria 2015 di cui la Regione Friuli Venezia Giulia è capofila. Eures, istituita nel 1993, è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell'Ue più Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

In questo ambito si inserisce il progetto Euradria, che riguarda l'area transfrontaliera Italia-Slovenia ed è finanziato dall'Unione europea, con l'obiettivo di creare un mercato comune del lavoro identificando i flussi di mobilità nella regione transfrontaliera e contribuendo alla rimozione degli ostacoli ancora presenti.

Nel corso della riunione, si sono discusse modalità operative, criticità e opportunità per rafforzare la cooperazione in materia di lavoro e occupazione tra i consulenti Eures del progetto Euradria, focalizzandosi in particolare sullo scambio di informazioni tra i consulenti stessi per aumentare e migliorare le prospettive occupazionali dell'area transfrontaliera. I consulenti Eures Euradria si incontreranno nuovamente martedì 27 ottobre, a Trieste, a margine della riunione del Comitato di pilotaggio del progetto.

"Il progetto contribuisce a migliorare i processi occupazionali nella regione Euradria e mira ad aumentare, da una parte, le opportunità di impiego per i lavoratori e, dall'altra, la ricerca di personale adeguato per i datori di lavoro nel mercato, assicurando un supporto qualificato a tutti i beneficiari delle azioni", ha sottolineato.

Le risorse congiunte dei membri e delle organizzazioni partner forniscono una base solida che permette alla rete Eures di offrire servizi di qualità elevata a lavoratori e datori di lavoro. I consulenti Eures sono specialisti che offrono servizi fondamentali di informazione, assistenza e collocamento a chi cerca lavoro e ai datori di lavoro interessati al mercato del lavoro europeo. La rete svolge un ruolo particolarmente importante nelle regioni europee transfrontaliere, rispondendo alle esigenze di informazione e aiutando a risolvere tutti i problemi legati al pendolarismo transfrontaliero che possono toccare lavoratori e datori di lavoro.

"Rafforzare la cooperazione tra i consulenti Eures del Friuli Venezia Giulia e delle regioni transfrontaliere confinanti rappresenta un obiettivo strategico e un mezzo per incoraggiare le ricadute occupazionali dei timidi segnali di ripresa economica", ha dichiarato Panariti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy