15 marzo 2017
15 marzo 2017

12.36 Boeri: "Limitarli alle sole famiglie è cancellarli del tutto"

"Limitare l'uso dei voucher alle sole famiglie equivarrebbe a cancellare il buono lavoro del tutto". Così il presidente dell'Inps Tito Boeri rinnova le sue obiezioni alla proposta sul tavolo del governo di restringere l'utilizzo dei buoni alle famiglie. "Se questa sarà la scelta bisognerà essere consapevoli di questo" aggiunge.Per Boeri, infatti, è necessario che il dibattito, anche sindacale, ''si concentri sui numeri''. Numeri che dovrebbero portare a una ''consapevolezza del problema: oggi solo il 3% dei voucher viene utilizzato direttamente dalle famiglie e visto che poi i buoni sono lo 0,40% delle ore lavorate in Italia, se noi ne circoscrivessimo l'uso alle sole famiglie si ridurrebbe l'incidenza delle ore lavorate dello 0,001%. Di fatto equivarrebbe a cancellare del tutto questo istituto'', spiega Boeri, lasciando il convegno sulla figura di Marco Biagi.

Una scelta, dunque, ribadisce ancora Boeri, che equivarrebbe anche ''a un arretramento rispetto alla versione originaria introdotta con la legge Biagi''. Per questo Boeri annota che ''ci sono molte discussioni poco attente ai dati e poco attente a come queste restrizioni verrebbero poi eventualmente attuate''. Pollice verso anche sull'ipotesi di circoscrivere i voucher alla casalinghe. ''E' praticamente impossibile da attuare perché è molto difficile definire lo stato di casalinga'', aggiunge il presidente dell'Inps, riconoscendo però non solo l'abuso nell'utilizzo dei voucher negli ultimi anni ma anche un possibile aumento del rischio di lavoro nero.

''C'è un rischio di questo tipo anche se dai nostri studi il contributo all'emersione del lavoro nero appare relativo e molto limitato. Quanto agli abusi effettivamente ce ne sono stati ma ci sono anche tanti modi per tenerli sotto controllo''. A cominciare, ribadisce, dalla possibilità che sia l'Inps ad effettuare il monitoraggio. ''Sto dicendo, dunque, guardate che se fate questa scelta cancellerete i voucher e allora tanto varrebbe cancellarli del tutto'', conclude il presidente dell'Inps.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy