27 ottobre 2016
27 ottobre 2016

14.58 Visco: la ripresa economica rimane stentata, bisogna proseguire con le riforme

"In Italia la ripresa economica non si è interrotta ma rimane stentata". Ad affermarlo è il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nel suo intervento alla 92ma Giornata del Risparmio. "Dopo la battuta d'arresto del secondo trimestre, l'attività dovrebbe essere tornata a crescere lievemente nel terzo, come suggerito dai dati recenti sulla produzione industriale e dai sondaggi presso le imprese. La ripresa sta influendo positivamente sulle condizioni di stabilità finanziaria: l'aumento dell'occupazione sostiene il reddito disponibile delle famiglie; gli indici di vulnerabilità finanziaria delle imprese sono in miglioramento". Tuttavia "gli investimenti - evidenzia Visco - restano, anche e soprattutto da noi, il principale punto di debolezza".

Le riforme già attuate stanno dando i "primi risultati" sottolinea il governatore. Ora, è il percorso indicato da Visco, "non si può che proseguire con decisione su questa strada per migliorare l'ambiente in cui operano le imprese, sostenere la creazione di nuove opportunità di lavoro, ridurre degli squilibri che pesano sulla nostra economia e sulla nostra società". E "gli interventi previsti dal piano Industria 4.0 annunciato dal governo potranno fornire un nuovo impulso all'azione pubblica a sostegno dell'attività di innovazione e di investimento delle imprese".

Quanto all'Europa, "la crescita di movimenti con connotati nazionalisti, che si dichiarano apertamente contrari alla moneta unica e a progetti di ulteriore integrazione, getta ombre sul futuro dell'Europa, più preoccupanti dopo il referendum britannico". "La politica europea - evidenzia Visco - rimane ancorata a una veduta corta; i singoli Paesi tendono a privilegiare interessi interni contingenti, a scapito di iniziative di maggiore respiro".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy