23 gennaio 2017
23 gennaio 2017

15.01 Boeri: ''La manovra? Incrementa il debito

''La manovra? Incrementa il debito implicito e ogni manovra che lo fa scarica oneri sulle future generazioni". Tito Boeri, presidente dell'Inps, torna sulla legge di stabilità e sulle misure che a suo giudizio potrebbero favorire pensionati che godono di introiti maggiori, come l'estensione della quattordicesima. Ma non solo. La denuncia è a 360 gradi: parla di ''forti iniquità e disparità di trattamento'' all'interno del sistema pensionistico e non ha difficoltà nel ricordare che se si definisce il debito implicito ''l'insieme degli impegni presi dallo Stato nei confronti di contribuenti e pensionati'' allora ''dire che il debito implicito non ha valore, è come dire implicitamente che in futuro si taglieranno le pensioni''.

Per Boeri che approfitta della sua presenza a un convegno a Milano, il concetto è semplice. Nella manovra ''quanto stabilito aumenta la spesa pensionistica incrementando la generosità di trattamenti su categorie che hanno già fruito di assegni più vantaggiosi di chi ne potrà fruire in futuro''. Il presidente dell’Inps punta in particolare l’indice sull’estensione della quattordicesima, ma dal sindacato si invita a guardare alla realtà.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy