30 marzo 2017
30 marzo 2017

15.47 Workshop “Lo sport come veicolo di integrazione”

Si è svolto martedì a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il workshop "Lo sport come veicolo di integrazione", realizzato nell'ambito dell'Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI: una collaborazione iniziata nel 2014 per promuovere le politiche di integrazione attraverso lo sport.

Il workshop, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR, ha avuto l'obiettivo di presentare alcuni dati emersi dalle ricerche realizzate nel corso del 2016 nell'ambito dell'Accordo di programma MLPS-CONI, a partire dalla survey realizzata dall'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR su un campione di scuole secondarie di primo grado, incentrata sulla percezione dei valori dell'inclusione e dell'integrazione.

Nel corso del workshop, il tema dello sport come veicolo di integrazione è stato affrontato da più prospettive. Hanno aperto i lavori Riccardo Pozzo, Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR; Tatiana Esposito, Direttore Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Teresa Zompetti, Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale del CONI.

Il workshop è proseguito con le relazioni di Nicola Porro (European Association for Sociology of Sport); Cinzia Conti e Roberto Petrillo (ISTAT); Adele Menniti e Antonio Tintori (IRPPS - CNR); Pierluigi Matera (Università di Roma Link Campus University) e Laura Perrotta (Centro Studi CONI).

I ricercatori dell'IRPPS hanno presentato l'indagine, rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado, che ha ricostruito il sistema di valori che sostiene e alimenta la pratica sportiva, mentre la presentazione della Link Campus University e del Centro Studi CONI ha focalizzato alcuni aspetti del fenomeno migratorio per motivi sportivi.

A concludere l'evento, alcune testimonianze su sport e integrazione, con gli interventi di Roberto Ghiretti (SG Plus Ghiretti & Partners), Federico Bianchi di Castelbianco (esperto di infanzia e integrazione), Carlo Balestri (UISP), Vito Di Gioia (Settore Giovanile Scolastico FIGC), Ireneo Spencer (CoNNGI-Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane).
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy