21 luglio 2016
21 luglio 2016

15.56 Costo del denaro: La BCE lascia i tassi invariati

Resta fermo al minimo storico il costo del denaro. Come previsto, nel primo Consiglio Direttivo post-Brexit la Bce lascia invariati i tassi d'interesse: il tasso principale rimane fermo al minimo storico dello 0%, quello sui depositi bancari a -0,40% e quello di rifinanziamento marginale a 0,25%. Per quanto riguarda le misure non monetarie confermato il mantenimento del programma di acquisti mensili da 80 miliardi di euro almeno fino a marzo 2017.

Il presidente della Bce Mario Draghi, in conferenza stampa, ha sostenuto che "la ripresa economica continuerà ad un ritmo moderato" trainata per lo più "dalla domanda interna" mentre l'export langue, ma persistono "rischi al ribasso a queste prospettive". Il Consiglio Direttivo, ha spiegato Draghi, "continua a monitorare" la situazione e, se necessario, "userà tutti gli strumenti disponibili" per sostenere l'attuale ripresa.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy