28 luglio 2016
28 luglio 2016

16.19 L’AGENZIA DELLE ENTRATE AGGIORNA L’ELENCO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE

Con comunicato stampa del 28 luglio l’AdE comunica che sono disponibili sul proprio sito gli elenchi delle ONLUS iscritte all’apposita Anagrafe (Anagrafe Onlus online) fino al mese di luglio 2016.
Il contenuto dell’elenco:
L’elenco contiene i dati anagrafici (denominazione, codice fiscale, sede legale settore si azione della ONLUS)
Il meccanismo di consultazione
Il comunicato offre anche suggerimenti circa la consultazione di tali elenchi, infatti:
• Considerato il numero elevato delle Onlus (21.702 soggetti), per rendere più agevole l’individuazione delle singole organizzazioni, l’elenco è stato suddiviso in base alla regione dove risulta essere la sede legale della Onlus.
• Gli elenchi sono consultabili online sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione Cosa devi fare > Richiedere > Iscrizione Anagrafe delle ONLUS > Elenco Onlus.
I soggetti non inclusi nell’Anagrafe delle ONLUS
Non sono ricompresi in tali elenchi disponibili al link di cui sopra, i soggetti considerati “ONLUS di diritto” ovvero le cooperative sociali e le organizzazioni di volontariato, ciò per un preciso motivo: tali soggetti godono già dell’iscrizione in altri albi (nell’Albo delle società cooperative gestito dal Ministero dello Sviluppo economico e nei Registri delle organizzazioni di volontariato istituiti dalle regioni e dalle province autonome competenti)
Obiettivo degli elenchi
L’obiettivo di tali elenchi compilati ed aggiornati periodicamente è quello di garantire ai cittadini una maggiore sicurezza qualora essi decidano di destinare donazioni e liberalità a tali soggetti, al fine di non incappare in donazioni ad enti che si qualificano come tali, ciò data anche l’importanza del tetto massimo di detrazione/deduzione e l’importanza della eventuale donazione.
A tal proposito, infatti, nel comunicato, si ricorda che:
i contribuenti che effettuano erogazioni liberali alle Onlus presenti in questi elenchi potranno fruire, a scelta, della detrazione dall’imposta lorda del 26%, fino ad un importo massimo di 30mila euro annui delle donazioni fatte, oppure potranno dedurre gli importi nel limite del 10% del reddito complessivo e, comunque, nella misura massima di 70mila euro.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy