21 luglio 2016
21 luglio 2016

17.19 MISURATORI FISCALI: AGGIORNAMENTO DELLE IMPRESE IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA CARTA TERMOSENSIBILE

Con apposita pubblicazione del 21 luglio, l’AdE ha aggiornato, alla data del 20 luglio, l’elenco delle imprese in possesso del certificato di conformità relativo alla carta termica utilizzata per i registratori di cassa.
Vediamo nel dettaglio di quale adempimento trattasi.
I misuratori fiscali conformi alla L. 18/1983 e successive modificazioni, abilitati alla stampa di scontrini fiscali di certificazione dei corrispettivi percepiti e che sono dotati di stampanti con carta termica, possono essere impiegati nello svolgimento di attività commerciali a condizione che la carta stessa risponda ad alcuni requisiti elencati nell'allegato alla L. 18/93 medesima.
L’allegato di cui si tratta è stato rivisto negli anni, anche in funzione dell’evolversi della tecnologia del settore, con una serie di decreti ministeriali, l’ultimo dei quali risale all’anno 2012.
In tali decreti vengono indicate le caratteristiche della carta termica (spessore, grammatura, grado di levigatezza ecc…). vengono inoltre condotti test di utilizzo circa tale tipologia di carta al fine di garantire l’inalterabilità e il corretto utilizzo.
A seguito della conformità delle caratteristiche e del superamento dei test di controllo, solo alcune delle ditte produttrici ottengono la certificazione di conformità di cui si tratta.
Ecco quindi che l’elenco delle ditte viene periodicamente aggiornato dall’AdE e pubblicato sul sito al fine di rendere noti i nominativi dei potenziali produttori presso i quali approvigionarsi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy