28 aprile 2017
28 aprile 2017

17.25 Il 6 maggio visita il MEF con Open House

Roma, 28 aprile 2017 - Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) partecipa per la prima volta ad Open House Roma - evento internazionale nato a Londra 25 anni fa e diffuso in 31 città del mondo - che si tiene sabato 6 e domenica 7 maggio 2017.

Open House Roma è un’iniziativa annuale giunta alla VI edizione che, in un solo week end, consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici della Capitale, di particolare interesse per le peculiarità architettoniche-artistiche e che rivolge particolare attenzione oltre che al patrimonio storico, anche a quello moderno e contemporaneo.
L’evento è totalmente gratuito e permette di accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi promossi senza alcun biglietto di ingresso da pagare. Le visite guidate, effettuate dai progettisti stessi, dai cultori dell'architettura, dagli studenti delle facoltà di Architettura degli atenei romani”, IED (Istituto Europeo di Design‎) e Accademia di Belle Arti di Roma e dai volontari Touring Club Italiano danno modo ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della capitale: quegli spazi che per la loro quotidiana funzione o per mancanza di occasioni non sono aperti alla fruizione pubblica.

Nell’ambito di questa iniziativa, il MEF apre gratuitamente alcuni spazi del Palazzo delle Finanze in via XX Settembre 97 nella giornata di sabato 6 maggio 2017 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (orario di partenza dell’ultima visita). Per tutti i dettagli consultare la scheda Palazzo delle Finanze.

In occasione dell’apertura gratuita per Open House Roma, è possibile visitare il Palazzo, inaugurato nel 1876 e prima grande opera del Regno d’Italia, seguendo un percorso “storico” pensato per partire dalle origini fino ad arrivare all’architettura contemporanea e quindi: il quadriportico di stile rinascimentale del cortile centrale; la Biblioteca Storica che annovera fra i 100.000 volumi conservati, fondi provenienti dagli Stati preunitari; la Sala Ciampi, sede dei primi Consigli dei Ministri; la Sala Azzurra, pregevole per le vetrate originali ed il soffitto a cassettoni ed infine la Sala del Parlamentino, luogo delle udienze pubbliche della Corte dei Conti. Il percorso della visita guidata includerà anche il Polo Multifunzionale della Ragioneria Generale dello Stato, di notevole valenza rappresentativa, il corner “Numismatica e prodotti d’arte” dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e gli ambienti del Pool informatico del Dipartimento del Tesoro.
Le prime visite della giornata avranno una guida d’eccezione, saranno infatti condotte dall’architetto Daniele Durante che ha progettato il Polo Multifunzionale RGS e il Pool informatico DT, esempi di integrazione di architettura contemporanea in un contesto ottocentesco.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy